Che cos’è un Ledwall?

Il ledwall è un dispositivo elettronico, uno schermo composto da più schede in vetronite sulle quali sono installati migliaia di piccoli Led (diodi luminosi) coordinati da una scheda di controllo video al fine di visualizzare immagini e video.

I led sono generalmente per i dispositivi di ultima generazione SMD e multicolor.

Più sono ravvicinati questi led e maggiore è la definizione grafica del ledwall.

Il ledwall è un apparato digital signage e può essere piccolo o molto grande e può essere utilizzato in base alle specifiche tecniche costruttive, sia in ambienti interni che esterni.

Sono noti per essere particolarmente luminosi e ben visibili anche alla luce solare più intensa e vengono utilizzati a fini informativi o pubblicitari.

Però, per spiegarti che cos’è un ledwall, il metodo migliore è farti pensare alle installazioni più famose al mondo, che sicuramente conosci: si trovano a Times Square di New York e a Piccadilly Circus di Londra.

Che cos'è un Ledwall? Come ti Differenzia dai Concorrenti?
Il ledwall è diventato negli ultimi anni uno strumento dai costi abbordabili anche da piccole e medie imprese, e viene utilizzato oltre che per dispensare informazioni stradali e comunali anche da negozi e centri commerciali al fine di promuovere prodotti, servizi e iniziative di ogni genere. Esistono ledwall con scheda di controllo sincrona o asincrona.
  • Il controller sincrono permette di visualizzare in tempo reale sullo schermo il segnale che proviene in tempo reale da un pc o un lettore multimediale.
  • Il controller asincrono invece immagazzina un palinsesto di video e immagini e lo ripropone in loop fino a che non viene caricato nella memoria interna un nuovo file.

Ecco quali vantaggi può ricevere la tua attività da un Ledwall

Ora che abbiamo chiarito che cos’è un ledwall, parlare dei suoi molteplici vantaggi sarà molto più semplice.

Innanzitutto un ledwall può essere installato all’interno dell’attività, nella tua vetrina negozio o all’esterno dell’edificio.

In tutti e tre i casi lo scopo è il medesimo: comunicare alle persone, ai passanti, ai clienti e potenziali clienti tutta una serie di informazioni che possono essere di svariato genere.

Questi solo alcuni esempi:

  • Pubblicità
  • Promozioni sui prodotti
  • Sconti
  • Consigli e suggerimenti sui prodotti
  • Informazioni sui servizi erogati

Oppure si può associare una serie di possibili bisogni dei clienti direttamente al titolare che si dedica a quegli aspetti.

In passato si comunicava in modo tradizionale o cartaceo sia in vetrina che all’interno mentre con queste tecnologie è possibile realmente aiutare l’impresa a instaurare un rapporto diretto con il pubblico.

Il ledwall fa generare un aumento di fatturato da incremento degli scontrini battuti!

I contenuti che ti fornisce Vetrina Digitale sono sempre aggiornati, accattivanti, realizzati da professionisti di comunicazione in tandem con il cliente, per venire incontro alle tue esigenze!

Per di più, pubblicizzando i prodotti delle varie case produttrici, è possibile ottenere sponsorizzazioni e sconti sull’acquisto dei prodotti dal grossista.

Il ledwall rappresenta una home page per l’attività nei confronti del pubblico che si sposta in adiacenza o dentro il punto vendita, ecco che cos’è un ledwall!

Breve nota tecnica

I nostri ledwall sono costruiti utilizzando materiali durevoli e resistenti, perché devono essere predisposti anche a un eventuale contatto con il pubblico.

Indipendentemente dalla sorgente e dal tipo di contenuto, i ledwall devono essere sempre in grado di restituire immagini nitide, vivide e luminose.

A questo scopo è fondamentale conoscere le dimensioni che dovrà avere il nostro ledwall da vetrina, da esterni o da interni, misurare la superficie dove installarlo è importante!

Dimenticavo di dire che la loro dimensione e forma sono completamente personalizzabili! Quindi se pensavi che la risposta alla domanda che cos’è un ledwall fosse qualcosa di rettangolare, beh… non è così.

Anche la scelta della risoluzione del pannello led soggiace a una misurazione: per scegliere la distanza ottimale fra i led (chiamata passo) vanno fatte una serie di valutazioni, come per esempio la distanza media da cui sarà visto.

Per l’installazione il nostro metodo ti permette di ridurre al minimo i costi: progettiamo i ledwall per essere facili da montare: il grosso del lavoro lo facciamo nel nostro laboratorio, da te ci limitiamo ad assemblare gli ultimi pezzi.

Per quanto riguarda la gestione puoi scegliere di sfruttare il nostro servizio contenuti, o se fare tu in autonomia.

  • Nel primo caso sarai seguito da una serie di consulenti che ogni mese ti proporranno contenuti sempre nuovi per il tuo ledwall.
  • Se invece preferisci gestire in autonomia questo aspetto, avrai a disposizione il nostro CloudTube: un semplice software in cloud con cui creare o caricare esternamente i tuoi contenuti e gestire le tue playlist.

Il ledwall è solo per allestimento vetrine?

La tua vetrina negozio è sicuramente il posto migliore dove installare un ledwall, ma non è l’unico.

In vetrina riesci a sfruttare la sua grande luminosità, che è indubbiamente uno dei punti di forza principali dei ledwall, ma quanto luminoso dev’essere?

Dipende dalla luce solare che riceve la tua vetrina: se è soprattutto luce indiretta, basterà un ledwall con luminosità standard; se è soprattutto luce forte e diretta te ne servirà uno ad alta luminosità.

Ma attento perché più la luminosità è grande e maggiori sono i prezzi d’acquisto e i consumi, ecco perché dopo aver capito che cos’è un ledwall è importante scegliere quello con il livello appropriato di luminosità.

Se invece la tua intenzione è di installarlo negli interni dei tuoi locali utilizzerai preferibilmente pannelli led a bassa emissione luminosa.

Che cos'è un Ledwall per interni?

Infine, se lo vuoi posizionare esternamente il ledwall dovrà avere una luminosità maggiore, e devi fare le stesse valutazioni di quelli da vetrina negozio.

Tutto qua? No.

Che cos'è un Ledwall da esterno?

I ledwall che installiamo esternamente devono essere sottoposti a uno specifico procedimento per l’impermeabilizzazione e per resistere agli elementi atmosferici.

Potresti essere in una zona di mare, soggetta all’usura da salsedine, o con temperature estreme (alte o basse) o particolarmente ventosa ecc… in base a tutto ciò va fatto uno specifico trattamento.

In che modo un ledwall ti distinguerà dai concorrenti?

Ti chiedi se i tuoi clienti penseranno a te in maniera diversa? Che cos’è un ledwall per renderti tanto migliore e più professionale? Sarai considerato una voce autorevole iniziando a comunicare in maniera tecnologica?

Indubbiamente la digitalizzazione della tua attività è un passo importante, forse doveroso oggigiorno, che ti permette di essere individuabile e unico.

Oltre al ledwall inteso come dispositivo fisico, grazie all’approccio di comunicazione realizzato in modo sartoriale da Vetrina Digitale, mentre comunichi e promuovi la tua offerta, valorizzi la tua unicità.

Pensa se ti chiedessero di tornare al vecchio telefono di casa al posto del tuo smartphone… credo che nessuno accetterebbe di tornare indietro… e nemmeno tu.

Questa è più o meno la differenza che passa fra la vetrina con vetrofanie, cartonati e oggettistica e un ledwall ad alta risoluzione e luminosità, guidato da un grafico esperto in comunicazione e marketing.

E i clienti se ne rendono conto molto bene!

Oggi la concorrenza è sempre più agguerrita e le attività che fanno parte di catene o franchising o che sono di nuova apertura o in restyling ragionano già con questi canoni innovativi di comunicazione.

Certi dispositivi come i ledwall sono diventati un must, e la differenza non sta solo nel aggiornarsi ma nell’instaurare un dialogo con i clienti e potenziali clienti anche sfruttando questi mezzi.

Scopri davvero tutto sui ledwall e su come aumentare il tuo fatturato, chiedi una consulenza con un esperto di visibilità!