Indice dei contenuti
Fare Digital Signage con Monitor da Vetrina ancora oggi non è un’attività pienamente sfruttata da negozi e catene, che potrebbero trarre un vantaggio davvero enorme da questa tecnologia.
Una tecnologia che consente la trasmissione di contenuti video, immagini, grafica e luci per la visualizzazione su monitor da vetrina di grande e medio formato.
Grazie al pannello di gestione cloud, il palinsesto del monitor può essere aggiornato con facilità, sia dal negoziante che dal fornitore del servizio.
Ciò rende questo sistema l’ideale per la comunicazione con il tuo pubblico: clienti effettivi e potenziali, direttamente dalla tua vetrina!
La facile distribuzione delle tue promozioni, l’abbattimento dei costi e l’impatto superiore, sono i principali motivi del successo del Digital Signage con Monitor da Vetrina.
Perché fare Digital Signage con monitor da vetrina invece che con le normali TV?
Le cause principali di quest’insoddisfazione vanno ricercate nelle dimensioni ridotte degli schermi e della mancanza di luminosità.
Se osservi questi monitor in vetrina avrai la sensazione che siano davvero troppo piccoli, e quando sono colpiti dalla luce diretta del sole è praticamente impossibile vedere correttamente quel che è riprodotto.
I monitor da vetrina professionali hanno una luminosità molto più alta rispetto alle altre tecnologie come, ad esempio, i televisori a Led.
Per misurare la luminosità si utilizzano come unità di misura i nits o candele per metro quadro. Quanto maggiore sarà questo il valore, più alta sarà la luminosità stessa.
Un altro fattore da non trascurare è che essendo un prodotto professionale, utilizzato anche da allestitori di eventi e agenzie pubblicitarie, questi monitor sono progettati creati per funzionare 24/7!
La loro componentistica è totalmente diversa da quella consumer che puoi trovare nelle normali TV. Insomma, sono monitor professionali per uso lavorativo, non per il tempo libero!
Quale tipo di monitor da vetrina è il più adatto?
Alla base del Digital Signage c’è il bisogno di attrarre l’attenzione del pubblico, ecco perché il tipo di monitor pubblicitario da mettere in vetrina dipende dalle condizioni di illuminazione della vetrina stessa.
Generalmente quelli per interni con luminosità molto elevata vengono utilizzati solo in aree molto esposte alla luce diretta del sole, come finestre o vetrine orientate verso sud.
A seconda dell’incidenza della luce solare nel luogo dell’installazione, è consigliabile optare per luminosità inferiori, approfittando in questo modo di dispositivi dal minor impatto economico.
I monitor da vetrina per Digital Signage poi hanno molte opzioni: per esempio la luminosità variabile per ottimizzare il consumo elettrico, o la possibilità di collegare chiavette usb o player esterni.
I top di gamma inoltre dispongono già di un mini PC per gestire i contenuti: puoi impostare che cosa mostrare gestendo la durata e l’ordine di riproduzione.
Questi modelli sfruttano un pannello di controllo con un software per la gestione e il caricamento dei contenuti direttamente sul monitor, che è davvero molto più comodo rispetto alla gestione con chiavetta USB!
Pannello di controllo in Cloud
Ciascun monitor è gestibile impostando un palinsesto che può ospitare video (anche presi da YouTube), foto, slide, scritte, meteo, animazioni e giochi di luce, data e ora, il tuo logo ecc.
La gestione è semplice e hai a disposizione una libreria di contenuti già pronti da cui attingere.
Puoi personalizzare i tuoi palinsesti in ogni momento, il monitor da vetrina recepisce ogni cambiamento in tempo reale!
Vetrina Digitale ti offre un esclusivo servizio di creazione contenuti professionali, così che tu debba solo proporre la tua idea e approvare il risultato, senza dedicare tempo extra alla creazione dei tuoi contenuti!
Scopri come fare Digital Signage con monitor da vetrina nel 2021: scopri tutta la potenza di Dynamic Monitor!