Holographic Human: l’ologramma persona dai film di fantascienza ai giorni nostri

da | 10 Ott 2023 | HYPERVSN

L'ologramma persona, meglio noto come Holographic Human, è un’applicazione studiata da HYPERVSN al fine di rappresentare un corpo umano in scala 1:1 mediante la combinazione di 3 eliche olografiche HYPERVSN Smart V L montate su uno stativo o in una teca in vetro o plexiglass.

Il proiettore olografico è composto da 3 eliche dal diametro di 75 cm che si sovrappongono grazie a dei distanziali, in modo da garantire una continuità di pixel in movimento e permettere la comparsa della sagoma di una persona alta anche 180 cm.

Stato dell’arte degli ologrammi 3D umani

L’ologramma 3D umano nasce sostanzialmente con l’intento di riproporre un video preregistrato di una persona che fa uno speech, o presenta prodotti o servizi, oppure può essere sfruttato in modalità live streaming grazie al collegamento della masterbox del sistema con ingresso HDMI.

Funzionamento dell’ologramma persona

Funzionamento dell'ologramma persona

Una volta acceso il sistema le 3 eliche su cui sono installati centinaia di led ruotano a oltre 750 giri al minuto, ed è proprio la forte rotazione che fa magicamente scomparire le eliche creando trasparenza e possibilità di vedere oltre l’elica stessa.

Allo stesso tempo, i led installati sulle 4 pale che compongono l’elica si accendono e si spengono con un algoritmo che fa rimanere impressa l’immagine al posto dell’elica. L’illusione ottica di questi ologrammi 3D è meravigliosa e si vedrà comparire la mia persona raffigurata negli spazi che compongono le 3 eliche che si intersecano.

L’Holographic Human viene utilizzato per mostrare un ologramma persona, ma nulla vieta di visualizzare un qualsiasi contenuto verticale, come un prodotto, un albero di natale animato, un personaggio storico, una statua o scritte e loghi.

Come spiegato precedentemente la nostra scatola di controllo o master box può essere settata in modalità player, oppure in modalità Streaming HDMI.

  • Se vorrò realizzare un loop di contenuti dovrò precaricare una playlist di contenuti MP4 a 30 fps anche con contributo audio volendo in quanto la masterbox ha una uscita MINIJACK STEREO che posso portare a degli altoparlanti o amplificatore.
  • Per la modalità streaming HDMI invece sarà necessario connettere la masterbox con il cavo HDMI a un personal computer trasformando il mio Holographic Human in un’estensione del monitor del PC, con la possibilità di visualizzare qualsiasi cosa venga trasmessa sul mio schermo come ologrammi 3D.

Sarà necessario quindi utilizzare un software di video conference al fine di ricevere il segnale da parte di un PC remoto con connessa una videocamera 4K che possa trasmettere correttamente la figura di un soggetto che verrà appunto raffigurato nel mio holographic human.

Applicazioni pratiche dell’ologramma 3D umano

Applicazioni dell'ologramma persona

Holographic Human è uno strumento eccezionale per attirare l’attenzione dei presenti. È un catalizzatore forte di attenzione di per sé anche solo per la tecnologia impiegata e per l'effetto wow che la visualizzazione che crea l’ologramma persona. L’utilizzo di questa tecnologia può avere diversi sbocchi sia a livello culturale, educativo, museale sia a livello di marketing, business e conferencig.

Proiezione olografica umana: sfide e limitazioni

Ologramma persona per il retail

L’immagine visualizzata dalla proiezione olografica mediante le tre eliche è un'immagine che da vicino appare piatta in quanto è un’immagine in trasparenza ma non è realmente tridimensionale quindi l’impianto va posto al pubblico in modo che si possa avere una visuale di 170 gradi e non si consenta di andare dietro all’impianto, in quanto si perderebbe la vista del soggetto olografico 3D.

Di solito questi impianti vengono posti in angoli o contro a pareti che ne garantiscono una vista ottimale. La tecnologia in futuro riserverà altri upgrade che consentiranno di migliorare questo aspetto anche se già in questa modalità l’ologramma umano è sbalorditivo.

Sviluppi futuri e intelligenza artificiale

Ologramma persona con intelligenza artificiale

In un futuro molto breve sarà possibile sfruttare l’ologramma di una persona per installare sul territorio e nelle strutture pubbliche e private degli assistenti virtuali olografici 3D connessi alla intelligenza artificiale in grado di dispensare informazioni, soluzioni, servizi e vendita 24/7. Aeroporti, ospedali, parcheggi, comuni e musei e con buona probabilità nelle scuole.

Conclusioni

Come spesso accade, si avverano situazioni tecnologiche viste nei film di fantascienza in passato. L’utilizzo di questo tipo di tecnologia olografica è a 360 gradi e molto entusiasmante se pensiamo di rapportarlo alla vita di tutti i giorni.

HYPERVSN ci ha offerto una tecnologia olografica (e l’ologramma persona non è certo l’unica) a basso impatto ambientale, considerando il bassissimo dispendio di energia, dato da un singolo led che ruota a 360 gradi coprendo una superficie per la quale un ledwall necessiterebbe di molti più led che si accendono e spengono contemporaneamente.

È una tecnologia semplice e che non necessità di occhiali 3D o simili come la realtà virtuale o la realtà aumentata. La diffusione di questa tecnologia avrà un'accelerazione tale da coinvolgere gli aspetti di tutti i giorni da parte di chiunque!

Vuoi approfondire il tema degli Holographic Human parlando con un esperto? Riempi il modulo, un nostro incaricato ti richiamerà per rispondere a tutte le tue domande!

Inserisci un commento o una richiesta