Per l’allestimento vetrine tutti sono concordi sul fatto che si debba puntare su creatività e strategia di marketing.

Non tutti però dispongono di queste competenze: in fondo il tuo lavoro è gestire un negozio, non uno studio creativo o un’agenzia di marketing!

Come fare per sbrogliare questa situazione intricata? Continua nella lettura e scopriamolo insieme.

La vetrina negozio è il primo punto d’incontro

La vetrina del tuo negozio rappresenta il primo punto di incontro con i tuoi clienti, ecco perché deve attirare l’attenzione nel modo più efficace.

Dunque, come eseguire l’allestimento vetrine se non si hanno competenze specifiche in creatività e marketing?

lIl Visual Merchandising

Il Visual Merchandising è una disciplina che si pone l’obiettivo di analizzare come allestire una vetrina per renderla accattivante attraverso l’inserimento di prodotti e la cura di ambientazione, luci e colori adottati.

Insomma, unire creatività in decorazioni per vetrina agli strumenti di marketing.

Il grande limite del Visual Merchandising è che necessita di continue cure e ingenti cifre perché si duraturo nel tempo.

Esempio pratico: durante il periodo natalizio è ovvio allestire le vetrine con i colori caratteristici di questa festività: rosso, oro e bianco la fanno da padrone, così come la neve finta, il vischio, i pacchi regalo sotto l’albero e così via.

Ma per quanto è efficace lo sforzo di allestire la vetrina perfetta? A metà gennaio deve già essere completamente ribaltata: oltre a non essere più attuale ti fa correre il rischio di passare per statico o – peggio ancora – sciatto.

E gli esempi sono a decine! Per sfruttare il Visual Merchandising al meglio delle sue possibilità, la vetrina del tuo negozio dovrebbe essere rifatta continuamente.

Pensa che cosa vorrebbe dire mettere mano alla vetrina a ogni festività, ricorrenza, giornata mondiale di qualche cosa di significativo nel tuo settore, o anche per promuovere i tuoi eventi eccetera eccetera.

E non dimentichiamo l’effetto collaterale di avere un cantiere aperto perenne in vetrina!

Allestimento Vetrine Visual Merchandising

Il Digital Signage per l’allestimento vetrine

Come risposta tecnologica al Visual Merchandising per l’allestimento vetrine è stato adottato con grande successo il Digital Signage.

Il Digital Signage è una forma di comunicazione di prossimità sul tuo punto vendita, che mostra i contenuti attraverso schermi elettronici o videoproiettori.

Allestire la tua vetrina con un monitor professionale significa adottare un prodotto qualitativamente superiore ai comuni monitor o televisori del settore consumer.

I monitor da vetrina sono caratterizzati da qualità dei materiali, sistemi di raffreddamento, luminosità e resistenza alle condizioni meteorologiche, sono inoltre progettati per un uso continuo H24 7/7 con una maggiore longevità.

Hanno inoltre una memoria e un player interni che permettono di gestire autonomamente diverse tipologie di contenuti.

Come ciliegina sulla torta, il monitor da allestimento vetrine non integra un tuner televisivo, sollevandoti così dal dover pagare il canone televisivo.

Il loro design semplice ed elegante li rende perfetti per la tua vetrina, e soprattutto ti permettono di cambiare ambientazione, prodotto in offerta, evento ecc. senza dover smontare e rimontare nulla.

Le vetrine negozio dotate di monitor Vetrina Digitale usufruiscono di un servizio di creazione contenuti che ti permette di parlare al tuo pubblico di qualcosa di attuale e di non avere mai gli addobbi natalizi in primavera inoltrata!

L’idea di un monitor da vetrina di stuzzica ma hai paura di affrontare qualcosa di troppo complicato?

Il Digital Signage è la soluzione ideale per trasmettere le tue iniziative e offerte immediatamente, coinvolgendo il pubblico, quindi probabilmente sei interessato all’allestimento vetrine con monitor professionali.

Temi però di portarti in casa l’ennesimo carrozzone che non riuscirai a gestire? Ti leviamo subito il dubbio: chiamaci, ti aiuteremo a capire quale scegliere, come montarlo, quanto spazio occupa e quali e quanti contenuti proporre.

Nel frattempo, se vuoi farti un’idea, dai un’occhiata a Come Scegliere il Monitor da Vetrina per il Tuo Negozio.

Ci occupiamo anche del montaggio e di eventuali permessi comunali, il nostro obiettivo è renderti felice e soddisfatto della tua vetrina negozio, non ti lasceremo abbandonato a te stesso.

Se lo desideri, i consulenti di Vetrina Digitale ti seguiranno mese dopo mese per guidarti al meglio!

Scopri il nostro Metodo Collaudato per la Gestione Contenuti per Monitor da Vetrina!

Tu avrai uno strumento pronto all’uso: non sai che cosa pubblicare? Ti creiamo noi un palinsesto sulla base delle tue esigenze e delle tue offerte del momento!

È anche l’ideale per dare una seconda possibilità a prodotti che sono stati a lungo in magazzino o per sponsorizzare il tuo prossimo evento!

Quali sono i vantaggi della comunicazione visiva digitale?

Il digital signage ti garantisce una gamma di vantaggi da non sottovalutare: prima di tutto sfrutti una comunicazione più dinamica, varia… più coinvolgente!

Questo vale sia per le comunicazioni di servizio (gli orari d’apertura, i contatti telefonici, gli eventuali indirizzi delle altre sedi ecc.) sia per le comunicazioni di marketing.

Per i tuoi messaggi pubblicitari puoi sfruttare anche tutti i video presenti su YouTube, oltre che contenuti originali per presentare i tuoi servizi, i tuoi eventi più prossimi e così via.

Un ristorante può esporre il menù del giorno arricchendolo con animazioni, luci e colori, un salone di bellezza l’ultimo grido in fatto di taglio e colorazione dei capelli, una farmacia la giornata del controllo dell’udito ecc.

Il tutto senza più dover stampare volantini da incollare alla tua vetrina negozio!

Come già visto, l’allestimento vetrine non sarà più un impegno costante: la tua vetrina sarà sempre ordinata pronta a catturare l’attenzione di passanti e clienti.

Puoi anche usufruire del Noleggio Operativo, per godere di dispositivi sempre nuovi, e di grandi vantaggi fiscali! Scopri tutto nell’articolo Noleggio Operativo Beni Strumentali: i Vantaggi per Te.

Scopri Dynamic Monitor

Con Dynamic Monitor programmi in modo semplice e veloce la tua playlist di video direttamente dal tuo PC!

Componila con i contenuti della nostra banca dati multimediale in cloud, con i video di YouTube e con le tue creazioni originali: foto, video, scritte, animazioni e giochi di luci.

Scopri come allestire la tua vetrina in modo moderno, risparmiando, con il i massimo risultato: i nostri esperti aspettano le tue domande!