Per l’allestimento vetrine di grandi dimensioni abbiamo una soluzione che ho già menzionato come una delle varie disponibili per fare digital signage nelle vetrine delle attività commerciali.

Sappiamo che per contrastare la luce del sole è necessario che un display (sia il monitor ad alta luminosità che il ledwall) possa esprimere almeno 3.500, 4.000 candele a metro quadro (anche detti nits).

Le soluzioni reperibili in commercio oggi, per quanto concerne il monitor da vetrina, arrivano massimo a 75”, che corrispondono a una misura di circa 1×1,7 metri.

Ma come possiamo fare nel caso di un allestimento vetrine di grandi dimensioni?

Come fare per un allestimento vetrine di grandi dimensioni

Allestimento Vetrine di Grandi Dimensioni

L’allestimento vetrine old style difficilmente può rispondere a questo bisogno, se non con enormi sforzi – sia in termini di costi che di tempo.

Una risposta veramente efficace per spingersi oltre, rispetto alle dimensioni massime di un monitor LFD, è l’impiego del nostro ledwall.

Il ledwall è perfetto per questa necessità, in quanto si tratta di una soluzione componibile e realizzabile su misura, come un abito per la nostra vetrina.

In passato per un allestimento vetrine di grandi dimensioni gli unici ledwall da vetrina o da esterni disponibili con luminosità elevata erano il passo 10 e il passo cinque.

Il passo è la distanza che intercorre fra un led e l’altro, e un passo così ampio si traduce in una bassa risoluzione, visibile in modo accettabile solo da distanze elevate.

Ledwall: le soluzioni disponibili oggi per l’allestimento vetrine

Led per allestimento vetrine

Oggi, grazie all’avanzamento tecnologico e l’utilizzo dei led SMD (Surface Mount Device), abbiamo a disposizione ledwall con luminosità molto elevate anche per il passo 3 e il 3,91.

Questo significa godere di un allestimento vetrine di grandi dimensioni con ledwall anche da vicino.

Il passo 3,91 è certamente il più utilizzato oggi, in quanto ben visibile sia da vicino che da lontano, con una luminosità superiore ai 4.000 nits.

Il passo 3 può essere ancora più luminoso, e ha una risoluzione grafica veramente entusiasmante… posso affermare che oggi un ledwall da vetrina o da esterni con passo 3 sia il non plus ultra!

Personalizza il ledwall in base alla tua vetrina negozio

Ledwall Personalizzato

Per realizzare un ledwall con passo 3,91 è necessario pensare alle dimensioni finali ragionando per multipli di 25 cm.

Questo perché le famose mattonelle led componibili di cui ho spesso parlato misurano 25×25 cm, mentre per quanto riguarda il passo 3 le mattonelle hanno una misura di 19,2×19,2.

Conoscendo questi parametri è possibile capire a quale misura sia più facile avvicinarsi per un allestimento vetrine di grandi dimensioni che riempia il più possibile lo spazio disponibile.

Inoltre è facile personalizzare la forma del ledwall come si preferisce, ma nel caso si preferisca una soluzione meno artistica è importante creare un display di dimensioni proporzionate.

Avere un rapporto standardizzato fra base e altezza aiuta nel riprodurre contenuti (filmati, immagini, scritte ecc. sia orizzontali che verticali) già esistenti, che molto probabilmente aderiscono agli standard video più usati.

Questo significa che se voglio un ledwall a forma di diamante lo posso realizzare, ma dovrò assicurarmi l’assistenza di qualcuno per la realizzazione di contenuti personalizzati.

Attento alla burocrazia!

Dopo queste spiegazioni più tecniche devo fare un commento che ha più carattere burocratico, ovvero parliamo di permessi.

Dobbiamo ricordarci che per installare un ledwall in vetrina, specie per un allestimento di grandi dimensioni, è necessario richiedere l’autorizzazione comunale.

Questo potrebbe comportare cercare di capire quali siano le dimensioni di schermo, gli orari consentiti ecc. nel tuo comune, che può avere una regolamentazione diversa da quelli confinanti.

Purtroppo in Italia nei vari comuni non sempre i regolamenti in vigore si assomigliano.

Ma non scoraggiarti, se vuoi Vetrina Digitale può farlo per te. Chiamaci per una consulenza gratuita, e scopri tutti i vantaggi che puoi ricevere da un allestimento vetrine tecnologico e d’impatto!

Riempi il modulo con i tuoi contatti, un nostro esperto di visibilità ti richiamerà per rispondere alle tue domande!