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Ogni attività commerciale, in particolare se si tratta di un’attività con uno storico, ha la necessità di promuovere i propri prodotti, i servizi e l’esperienza maturata negli anni. Allo stesso, modo anche quelle di nuova apertura dovrebbero prima di tutto chiedersi molto seriamente come promuovere un negozio.
Oggi prendiamo in esame quali possano essere le strategie di marketing e le idee per attirare clienti da mettere in campo al fine di promuovere un negozio nel migliore dei modi.
Le componenti su cui è necessario concentrarsi sono di tre tipologie: la comunicazione online, ovvero mediante il proprio sito web, i social media e i motori di ricerca; la comunicazione indoor, ovvero quanto decidiamo di promuovere e comunicare all’interno del nostro punto vendita; ultima, ma non meno importante, è la comunicazione outdoor, ovvero la comunicazione per attirare clienti in un negozio.
Comunicazione online: la chiave per la visibilità
Per quanto riguarda comunicazione e presenza online è assolutamente necessario disporre di un progetto web chiaro, semplice ed efficace, mediante cui pubblicizzare i propri prodotti e servizi, e in taluni casi approcciare anche una possibile vendita con un negozio online. In merito all'idea di vendere online, va fatta un’analisi dei prodotti e dei prezzi sul mercato dei competitor.
Realizzare un sito piacevole alla vista non è sufficiente, in quanto è necessario attivarsi in modo che il sito raggiunga un buon posizionamento delle parole chiave nella pagina dei risultati di Google, Anche il local marketing ha un peso importante, così come garantire una strategia di marketing su Google My Business, Google Maps e altri servizi affini. Per riuscirci, è necessario mantenere il sito aggiornato e costantemente arricchito di informazioni, articoli e news pertinenti all’obiettivo fissato.
Se invece desideriamo parlare di come promuovere un negozio attraverso i social media, abbiamo certamente da affrontare la scelta del canale più adatto in base alle tipologie di prodotti e servizi offerti e altri parametri, come l’età media del proprio cliente di riferimento, gli interessi, l’aderenza a qualche gruppo ecc. I social network più adatti ai prodotti di largo consumo sono sicuramente una serie di piattaforme interessanti e in continuo sviluppo, mentre per quanto riguarda settori più business è ovviamente consigliato un approccio diverso.
Inoltre, se la propria attività comporta o comprende la possibilità di raccontare la storia di un prodotto o un servizio, sfruttare prodotti multimediali ha una grande efficacia, sapendo già in anticipo che sarà necessario realizzare costantemente video che abbiano un appeal particolare.
Comunicazione indoor: come promuovere un negozio coinvolgendo i clienti sul posto
Parlando di comunicazione indoor, e immaginando ovviamente di farla in modo moderno e tecnologico, non ci resta che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda dispositivi di visualizzazione come monitor, touchscreen, totem, ledwall e tecnologia olografica di ultima generazione da installare in un negozio fisico.
Ognuno di questi dispositivi - oltre a fornire nuove idee per promuovere un negozio - ha la capacità di arredare moltissimo gli ambienti, renderli moderni e tecnologici, e di catalizzare l’attenzione delle persone con contenuti multimediali di un certo livello. Questi dispositivi sono sia utilizzati per porre l’attenzione su un singolo prodotto - magari di alta fascia - che per mostrare una carrellata di immagini e video che consentano al cliente di immedesimarsi in quell’esperienza.
L’integrazione dell’arredamento tecnologico all’interno dei propri ambienti preesistenti può valorizzare tantissimo l'attività, e influenzare gli acquisti dei propri clienti.
Comunicazione outdoor: come attirare clienti catturando l’attenzione dei passanti
Per quanto riguarda la comunicazione outdoor, abbiamo certamente la possibilità di realizzare insegne digitali tecnologiche un po’ diverse dal solito, capaci di pubblicizzare un negozio al meglio, attirare clienti in negozio in modo più persuasivo e - infine - aumentare le vendite. Al posto dei soliti pannelli retroilluminati, esiste la possibilità di creare dei led wall ad alta luminosità adatti per gli esterni e resistenti agli agenti atmosferici.
Anche sfruttare le vetrine è un’ottima idea: spesso sono statiche e riportano oggetti che vengono poco valorizzati; utilizzare maxi schermi o ledwall in vetrina dà la possibilità di aumentare le dimensioni di oggetti piccoli, per poter essere visti anche da passanti in automobile, ponendo l’accento anche su dettagli e preziosità magari poco in vista.
Coerenza e coordinazione: la chiave per attirare clienti in un negozio
È importante che tutte le tipologie di comunicazione siano coordinate fra di loro nella grafica, nel messaggio e nelle tempistiche, dal sito web al digital signage; ognuna di queste avrà effetto su differenti tipologie di potenziali clienti, sensibili a uno o all’altro tipo di input pubblicitario.
La ricerca di idee per promuovere un negozio, e strategie innovative e diverse dal consueto, aumenta il livello di visibilità e comunicazione della propria attività, favorendo anche il passaparola dei clienti con amici e conoscenti.
Per curare nei minimi dettagli ed essere consigliati su quali possono essere le strategie di comunicazione migliori per attirare nuovi clienti, è importante affidarsi a veri esperti in visibilità, come i consulenti di Vetrina Digitale, in grado di rispettare i gusti del negoziante e intercettare quelle dei clienti finali. Una comunicazione ben fatta, pianificata, e costantemente alimentata con idee promozionali per il negozio, porta sempre risultati, che nel tempo divengono esponenziali!