ISE e Euroshop 2023: il fiore all’occhiello sono ancora gli ologrammi HYPERVSN

da | 3 Mar 2023 | HYPERVSN

Si sono da poco concluse due importanti fiere di settore per quanto riguarda la tecnologia per la comunicazione digitale. Sto parlando della fiera ISE di Barcellona è di EuroShop a Dusseldorf.

ISE

ISE - Integrated Systems Europe di Barcellona è una delle più grandi fiere al mondo nel settore dell'elettronica e dell'audiovisivo professionale. L'evento è focalizzato sulla presentazione delle ultime tecnologie e tendenze nel campo dell'audio, del video, della domotica, della sicurezza, della connettività, dell'automazione e molto altro.

Euroshop

EuroShop si tiene a Düsseldorf, in Germania, ogni tre anni e offre ai visitatori un'esperienza completa per quanto riguarda il commercio al dettaglio, con ben 8 aree tematiche diverse che coprono l'intero spettro delle tecnologie, dei servizi e dei prodotti necessari per la gestione di un negozio di successo. Tra le aree tematiche ci sono l'arredamento per negozi, la tecnologia digitale, la gestione dell'informazione, la refrigerazione, la sicurezza, l'imballaggio e molti altri settori.

Stand fieristici innovativi

Non è trascorso molto tempo dalle scorse edizioni e quindi non mi aspettavo di trovare tecnologie strabilianti e novità che mi facessero perdere la testa. Dove ho trovato parecchia innovazione è stato ancora presso lo stand fieristico di HYPERVSN, dove il proiettore di ologrammi 3D, dapprima utilizzabile solo per digital signage puro, ha acquisito una serie di utilità differenti fra loro ma molto interessanti che hanno come comun denominatore i nuovissimi HYPERVSN Smart V M e L, rispettivamente con elica da 56 e da 75 cm.

Il nuovo utilizzo che viene fatto di questi dispositivi grazie alla MasterBox - ovvero la scatola che contiene tutta l’intelligenza dell’ologramma - riguarda la connessione in streaming HDMI per riprodurre video in diretta, grazie alla possibilità di collegare il proiettore olografico a piattaforme come personal computer, videocamere e tutto ciò dotato di un segnale di uscita HDMI.

Nello stand in fiera di HYPERVSN, oltre a Kiryl, uno uno dei fondatori dell’azienda, trovo diverse interessanti applicazioni.

Holographic Human con AI

La più importante, quella che mi ha colpito maggiormente, è la teca olografica Holographic Human collegata all’intelligenza artificiale. Sì, hai capito bene: mi sono trovato di fronte a un avatar in grado di rispondere a domande in tempo reale. Questa applicazione apre tantissimi scenari sia all’interno di grandi aziende, sanità, aeroporti, utilità pubblica in generale.

Wall olografico in streaming

Ho trovato un Wall olografico composto da 36 dispositivi dove in streaming ho potuto vedere una famosa cantante pop cantare in live. Questa applicazione apre a scenari di spettacolo, televisione e radio, nonché a tutta la parte di video conference o di formazione a distanza, fatta in un modo veramente innovativo.

NFT olografici

Ho trovato una piccola teca contenente un dispositivo da 57 cm che mostrava opere 3D NFT, e anche questo rappresenta un’applicazione molto innovativa per le opere d’arte.

Configuratore olografico interattivo

Uno stupendo configuratore di prodotto, ovvero la possibilità di configurare in modo interattivo un autoveicolo, o un qualsiasi prodotto composto da più accessori o opzioni. Immaginatevi di andare in concessionaria per acquistare un’automobile e, al posto di configurarla sul solito monitor, vederla galleggiare nell’aria di fronte a voi e modificarla muovendo le mani.

Avatar olografico

Ultima, e più giocosa configurazione, è quella dell’avatar con sensore che consente di replicare mediante una telecamera i movimenti che l’utente compie di fronte al proiettore olografico, vedendosi come riflesso negli ologrammi con altre sembianze.

L’emozione allo stand fiera

È difficile in un articolo come questo trasmettere tutta l’emozione che ho provato nello stand fiera HYPERVSN, non è sufficiente guardare un video ma è necessario veramente vederla dal vivo per capire che ancora una volta questa azienda si è superata. Con tutte queste novità HYPERVSN prende nuovamente un lungo distacco da quel mondo di produttori asiatici che cercano in tutti i modi di copiare qualcosa di unico nel suo genere.

Vetrina Digitale - mi piace dirlo - è l’azienda che ha scoperto e portato in Italia questa tecnologia che ha conquistato l’attenzione di aziende importanti come Benetton, Ferrero, MSC crociere, Mottolino e Fastweb, solo per citare alcuni esempi. Contattaci per scoprire come sfruttare gli ologrammi 3D per il tuo business!

Digital signage, allestimento fiere e manifestazioni, mondo retail… il primo passo per il successo è contattarci: riempi il modulo, un nostro esperto ti richiamerà per una preziosa consulenza!

Inserisci un commento o una richiesta