Anche la tua Farmacia oggi può proporsi al pubblico con un approccio originale, capace di renderla concorrenziale e accattivante agli occhi della clientela. Eccoti alcune parole chiave: digital signage, vetrina emozionale, ledwall Farmacia e coinvolgimento.

1- Una Farmacia sempre più digital

È un dato di fatto che le Farmacie stiano vivendo un processo di trasformazione, assumendo un’identità sempre più digitale e informatizzata. Un chiaro esempio sono le nuove soluzioni tecnologiche che migliorano la strategia di marketing e riorganizzano la modalità di gestione della Farmacia.

Di che cosa si tratta? Le ultime novità sono pensate per dare alle Farmacie l’opportunità di comunicare e presentarsi in modo facile, emozionale e intuitivo: puoi creare messaggi efficaci e comprensibili che piacciano alle persone, che saranno così informate sulle tue ultime promozioni e i servizi che offri.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le opzioni che il farmacista può adottare.

2- Nuove tecnologie: un alleato prezioso

Ledwall farmacia e digital signage

Dotarsi di un dispositivo di digital signage (monitor da vetrina, ledwall, ologrammi 3D ecc.) può portare a risultati straordinari: con le loro infinite potenzialità puoi sorprendere chiunque come mai prima, creando pubblicità coinvolgenti e attirando l’attenzione di più persone possibile.

Si tratta inoltre di tecnologie di facile utilizzo, perché tutte completamente gestibili da PC e velocemente personalizzabili in ogni momento secondo la tua ispirazione. Pensaci ora, il mondo è in continua evoluzione e anche la tua Farmacia oggi può essere al passo con il cambiamento!

3- Allestire con Ledwall Farmacia

Allestire con Ledwall Farmacia

Come probabilmente hai già capito, il cuore di tutto è la tua vetrina Farmacia. Allestire la vetrina della Farmacia in modo che le tue offerte siano sempre aggiornate è fondamentale: la vetrina di dicembre non può essere la stessa di luglio: banalmente, gli addobbi natalizi si accostano molto poco alle creme solari, e ci sono moltissimi casi come questo!

Ogni mese o anche ogni settimana puoi sfruttare la festività, la ricorrenza, l’evento di richiamo ecc. ma dove prendere il tempo per tutto questo? Un vetrinista? Ci sono alcuni svantaggi che vanno dall’impossibilità di riutilizzare un allestimento ricorrente (es: a ogni

Ferragosto il lavoro va rifatto da zero!) al disagio di avere la vetrina della Farmacia in disordine durante l’allestimento.

Oggi la tecnologia ci viene in soccorso anche per quest’esigenza, infatti posso affermare senza il minimo dubbio che la soluzione migliore per il tuo business sono i pannelli led per vetrine (Ledwall)!

Comunica ai passanti i prodotti e i servizi della tua Farmacia in modo dinamico e luminoso! Grazie al ledwall la tua Farmacia può letteralmente dare vita alla vetrina, e mantenerla aggiornata con le tue proposte, offerte e promozioni.

In questo modo, comunicare significa catturare lo sguardo dei passanti non solo quando sono davanti alla tua vetrina, ma anche a distanza! Uno dei punti di forza del ledwall in vetrina è la visibilità con qualsiasi condizione atmosferica, infatti sono perfettamente visibili sia in piena luce solare che al buio.

Un altro vantaggio dello schermo led per vetrine è la sua versatilità: è modulare per adattarsi alle esigenze della tua vetrina, e funziona sia indoor che outdoor; inoltre puoi riusare uno stesso contenuto (foto, animazione o filmato) ogni volta che vuoi, senza doverlo ricreare da zero e senza occupare spazio in magazzino.

Non è finita: diversi nostri clienti hanno siglato accordi di sponsorizzazione con case farmaceutiche per inserire in palinsesto i loro prodotti e mostrarli così a migliaia di passanti ogni giorno, ottenendo sconti privilegiati in fase d’acquisto!

4- La vetrina della Farmacia di domani

Ledwall Farmacia in vetrina

Oggi la tecnologia interagisce sempre più spesso con le persone: sentiamo parlare di realtà aumentata, di intelligenza artificiale, robot, IoT ecc. Vetrina Digitale, con il Ledwall Farmacia Intelligente, ha già realizzato la vetrina di domani, ovvero la Vetrina Emozionale!

Ultima frontiera del Digital Signage, le vetrine emozionali sono costituite da uno schermo led per vetrine intelligenti, in grado di trasmettere esattamente ciò che una persona desidera.

Fantascienza? No, una solida realtà: questi pannelli led per vetrine possono infatti captare l’espressione facciale di chi sta osservando le immagini per poterne misurare il coinvolgimento.

Al tuo Ledwall Farmacia adibito alla comunicazione aggiungiamo un sensore biometrico di nostra invenzione, progettato per:

  • Riconoscere alcune caratteristiche di chi ha di fronte.
  • Modificare istantaneamente il palinsesto in base ai rilevamenti.
  • Tracciare statistiche in tempo reale sui potenziali clienti.

Queste tre semplici funzioni ci permettono di eseguire automatismi il cui risultato ti lascerà a bocca aperta. Permetti che ti faccia qualche esempio: puoi programmare uno specifico contenuto da mostrare a donne giovani di umore allegro. Oppure a signori anziani, o ancora a chiunque abbia un’espressione triste… scegli tu la combinazione più idonea!

Se poi decidi di installare altri sensori in prossimità dell’ingresso o di uno specifico scaffale, puoi adottare strategie di Proximity Marketing e capire quali contenuti sono più efficaci facendo un confronto fra gli utenti che guardano il Ledwall in vetrina e quelli che entrano in Farmacia e si avvicinano allo scaffale con i prodotti che hanno visto pubblicizzati sul Ledwall (e anche quanti lo acquistano, con un altro sensore in cassa!).

Doverosa precisazione: non devi preoccuparti per la privacy, questo sistema infatti non registra video, ma traccia solo i caratteri somatici e li traduce in statistiche, con relativo documento di conformità del garante della privacy!

5- Misura, misura, misura!

Misura i risultati del tuo ledwall farmacia

L’aspetto fondamentale di questa tecnologia è la possibilità in ogni momento di calcolare l’efficacia dei palinsesti attivi sul tuo ledwall in Farmacia, anche in tempo reale!

Così come è importante per chi ha la febbre tenere monitorata la temperatura corporea, altrettanto deve essere per te misurare costantemente l’efficacia delle tue azioni di promozione!

Non devi aspettare 3 mesi per sapere che il tuo cartonato in vetrina non ha suscitato l’interesse che speravi, con il tuo led wall Farmacia hai la possibilità di capire immediatamente se i palinsesti performano al massimo o meno, e porre subito rimedio!

Ecco perché parliamo di Vetrina Emozionale: puoi creare un collegamento empatico e proporre qualcosa di davvero interessante per chi guarda! I clienti saranno ancora più invogliati a entrare nella tua Farmacia, e tu potrai tracciare statistiche utilissime per capire il gradimento di offerte e prodotti.

In più, hai modo di dimostrare costantemente di conoscere i tuoi clienti e le loro esigenze.

6- Scopri la comunicazione proattiva

Ledwall Farmacia per la comunicazione proattiva

Essere proattivi nella comunicazione è il tuo asso nella manica per aumentare il traffico in Farmacia. Comunicando ai passanti i tuoi prodotti e servizi (ricordiamoci che in molti credono che la Farmacia sia solo un negozio di medicine) mantenendo sempre le offerte aggiornate, e programmando le promozioni in base al periodo dell’anno, sei un passo avanti a molti tuoi concorrenti.

7- Non hai bisogno di acquistare

È vero, non è necessario acquistare: con Vetrina Digitale puoi sfruttare l’installazione ledwall con la formula del noleggio strumentale, sia per godere di tutti i vantaggi del ledwall in Farmacia, sia avvalerti della nostra esperienza consulenziale e grafica sfruttando ogni potenzialità sin da subito!

La rata mensile è molto contenuta e la puoi completamente dedurre fiscalmente; addirittura nella stragrande maggioranza dei casi è inferiore al costo di altri sistemi obsoleti di fare marketing (es: cartonati, volantinaggio, radio, riviste e altri).

Scopri come aumentare il flusso di clienti in Farmacia, i nostri esperti sono a disposizione per ogni tua domanda!