I materiali per allestimento vetrine esistono da quando esistono le vetrine.

Ce ne sono di molte categorie, perché fin dall’inizio è stato chiaro che una vetrina, per bella che fosse, doveva essere rinnovata per mantenere acceso l’interesse su di essa. 

I materiali per allestimento vetrine sono un’arma al servizio dei commercianti

Una strategia che ha avuto molto successo – e lo ha ancora – è quella di scegliere per la vetrina da allestire il tema di quel periodo dell’anno.

Vetrine estive, vetrine autunnali, vetrine con il soggetto della tal ricorrenza ecc.

Allestire una vetrina è un’operazione che richiede buongusto, intuito e il giusto materiale.

Ecco perché i materiali per allestimento vetrine sono un’arma al servizio dei commercianti per attirare la clientela, aumentare gli ingressi e accrescere le vendite.

I materiali per allestimento vetrine basici

I materiali per allestimento vetrine basici

Per materiali basici si intendono quelli che solo chi vuole scacciare i clienti non li adotta!

Come i cartellini per saldi o sconti, carta neve per gli allestimenti natalizi, ghirlande autunnali e primaverili per creare ambientazioni stagionali, manichini in posa ecc.

Con questi non devi nemmeno modificare la vetrina, devi solo fare un po’ spazio per inserirli e il gioco è fatto.

C’è chi non li chiamerebbe nemmeno materiali per allestimento vetrine, però non mi sento di essere così estremista.

In fondo qualcosa fanno, qualcosa più di niente, ma sempre qualcosa; i passanti non penseranno che sia particolarmente vivo, ma nemmeno verrà loro il dubbio che sia definitivamente chiuso.

Tu hai mai pensato di dare una botta di vita alla tua vetrina con due cartellini e un nastro colorato? Beh, se l’hai mai fatto ti suggerisco di leggere il resto con attenzione!

I materiali per allestimento livello vetrinista

I materiali per allestimento livello “vetrinista”

Partiamo dalle presentazioni: il vetrinista è una figura professionale che si occupa di progettare e allestire la vetrina di un punto vendita.

Non è il collega dotato di buon gusto, il nipote che sogna di fare lo stilista o chiunque altro dalla sera alla mattina si scopra vetrinista.

È un professionista specializzato e se vuoi usufruire dei suoi servizi lo devi pagare proporzionalmente.

Gli strumenti e i materiali per allestimento vetrine più adatti

Lui si occupa di individuare gli strumenti e i materiali per allestimento vetrine più adatti per mettere in risalto e valorizzare i tuoi prodotti, collaborando con te e con il tuo staff.

Sempre più spesso la figura del vetrinista è sovrapposta con quella dello store planner o del visual merchandiser, ma il succo è sempre quello: trasformare la tua vetrina in un palcoscenico.

Vetrinista: pro e contro

La faccio breve perché l’ho già accennato anche in altri articoli, quindi immagino tu l’abbia già capito.

Lo scopo di una vetrina è

  • Catturare l’attenzione dei passanti
  • Incuriosirli con la tua offerta
  • Convincerli a entrare nel punto vendita

Lo scopo di una vetrina non è

  • Intrattenere e lasciar andare via persone contente di aver visto una bella vetrina

Ecco quali sono i materiali per allestimento vetrine più dispendiosi

I materiali per allestimento vetrine più dispendiosi

Sono quelli che ti fanno perdere soldi e tempo, sono quelli che prevedono l’impiego di un professionista per studiarli, farli, allestirli, disallestirli e buttarli, e il ciclo riparte ogni 20 giorni.

Ecco un’altra cosa che avrai già sentito fino alla nausea: una vetrina dopo 20 giorni ha perso la quasi totalità della sua carica attrattiva.

La gente si stufa, la conosce a memoria, e anche se la vede tutti i giorni non la guarda più: è da cambiare.

Ecco quali sono i materiali per allestimento vetrine più dispendiosi: quelli che devi continuare a rinnovare, a mantenere con fatica.

Un pozzo in cui continui a buttare badilate di soldi e di tempo ma che non si riempie mai.

Come fare per mantenere una vetrina interessante, attuale e aggiornata senza ricorrere a un vetrinista e alle spese che ne conseguono?

Materiali per Allestimento Vetrine Dinamico

Per fortuna ci viene in aiuto la tecnologia con l’Allestimento Vetrine Dinamico.

Sfruttando i digital signage, hai una soluzione efficace e duratura per trasmettere la tua offerta e le tue iniziative al tuo pubblico, coinvolgendolo e fidelizzandolo.

Con un solo allestimento la tua vetrina negozio è sempre aggiornata, e hai la possibilità di effettuare ogni tipo di cambiamenti direttamente dal tuo PC o chiedendo il supporto di un esperto.

Installa un monitor da vetrina, un HYPERVSN, un ledwall – tradizionale o trasparente – e inizia a mostrare i tuoi migliori prodotti 10 volte più grandi, 10 volte più luminosi, 10 volte più affascinanti!

Trasmetti le tue offerte del momento – ma davvero del momento, non del mese scorso o del weekend appena finito – da’ una seconda possibilità alle rimanenze di magazzino, invita tutti a un evento quella sera stessa.

Quando la tecnologia incontra i materiali per allestimento vetrine nasce l’Allestimento Vetrine Dinamico.

 

Per scoprire di più sull’Allestimento Vetrine Dinamico, richiedi una consulenza telefonica gratuita con un nostro esperto!