Che cos’è il Noleggio Operativo Beni Strumentali?

La Locazione Operativa, o Noleggio Operativo di Beni Strumentali, è una forma di contratto commerciale attraverso il quale il proprietario di un bene (Locatore) conferisce ad altri (Cliente) il diritto di utilizzo del bene stesso, per un periodo di tempo definito, a fronte del pagamento di un canone ricorrente (le durate standard vanno dai 24 ai 60 mesi).

Il bene è di proprietà del Locatore e, alla fine del contratto, il Cliente può scegliere se diventare oppure no proprietario del bene.

Che cosa non è il Noleggio Operativo di Beni Strumentali!

La Locazione/Noleggio operativo non è un finanziamento finalizzato e non è credito al consumo.
Non essendo un prodotto finanziario, i canoni non sono determinati da tassi di interesse (Tan e Taeg).
Nel contratto di Noleggio Operativo Beni Strumentali non esistono imposte di bollo e spese d’incasso per i canoni.

Chi abbiamo scelto per le locazioni dei nostri dispositivi

Per i noleggi dei nostri dispositivi, abbiamo stretto una partnership con Grenke, una multinazionale tedesca in attività dal 1978 e oggi quotata alla borsa di Francoforte. Si tratta di una delle maggiori specialiste in locazione operative, indipendente da banche e produttori, operante in vari settori relative a beni strumentali.

Locazione Operativa Beni Strumentali con Grenke

Grazie al filo diretto con la loro filiale italiana (hanno una rete capillare di filiali in Europa e nel mondo), possiamo sfruttare molte opportunità per le piccole e medie imprese nostre clienti, sviluppando soluzioni su misura di noleggio operativo di beni strumentali. Grenke non è una finanziaria, è certificata DIN ISO 9001:2008 e in Italia offre solo ed esclusivamente contratti di locazione operativa, garantendo un supporto diretto di qualità.

Abbiamo avuto modo di provarne la serietà e precisione e, oltre alla massima sicurezza e i migliori accordi economici, ha sempre mantenuto la parole sulle condizioni promesse.

Chi può noleggiare?

  • Liberi professionisti
  • Società di persone (ditte individuali, Snc, Sas)
  • Società di capitali (Srl, Spa)
  • Associazioni, fondazioni, cooperative e consorzi
  • Studi associati (medici, dentisti, commercialisti, legali, notarili)

Che cosa si può noleggiare?

Che tipo di vantaggi offre il Noleggio Operativo di Beni Strumentali?

I nostri contratti di noleggio operativo beni strumentali offrono una gestione semplice: solo quattro fatture all’anno da registrare (canoni trimestrali anticipati fissi e invariati), e i beni non vengono messi in ammortamento nel bilancio, perché i canoni vengono considerati un servizio.

Questo ti consente di essere sempre tecnologicamente attuale e al passo con i tempi, infatti la durata del noleggio è commisurata alla normale vita utile del bene, e ti consente una maggior facilità di rinnovo tecnologico, contrastando l’obsolescenza dei dispositivi.

Il beneficio fiscale è totale, i canoni sono interamente deducibili e non si pagano tasse aggiuntive, come l’Irap; a livello finanziario la locazione non influisce sulle linee di credito bancarie e non impatta in Centrale Rischi di Banca d’Italia.

Che differenza c’è fra oneri deducibili e oneri detraibili?

Per capire meglio i vantaggi fiscali del noleggio operativo beni strumentali è bene chiarire la differenza fra oneri deducibili e oneri detraibili.

Gli oneri deducibili diminuiscono l’imponibile prima che esso venga assoggettato all’imposta (i canoni di noleggio fanno parte di questa categoria, come i contributi previdenziali, la quota SSN versata per l’assicurazione dell’auto ecc.).
Gli oneri detraibili diminuiscono invece l’imposta lorda già calcolata (spese sanitarie, interessi passivi sui mutui, spese per scuola figli ecc.).

Sei interessato ai nostri dispositivi di Digital Signage e stai valutando l’opzione del Noleggio Operativo?
Richiedi la consulenza gratuita di un nostro esperto!