Se ti sei già chiesto ogni quanto dovresti cambiare allestimento vetrine del tuo negozio significa che anche tu consideri la vetrina un vero e proprio strumento di comunicazione.

Il concetto di vetrina nasce in tempi antichi, con il commerciante che desidera mostrare al meglio la propria merce, per rendersi unico e farsi preferire ai concorrenti.

Per alcune categorie, come la moda o l’arredo, la vetrina è da sempre un punto chiave della propria strategia di marketing, ma in molti ancora trascurano questo strumento di comunicazione.

Eppure la tua vetrina è il mezzo di attrazione più importante, proprio perché si affaccia sul tuo pubblico: clienti effettivi e potenziali.

La vetrina è l’inizio della relazione con il cliente potenziale

La vetrina è l’inizio della relazione con il cliente potenziale
Il tempo e il denaro impiegati nel cambiare allestimento vetrine sono tutti ben investiti, ma questa pratica è un lavoro che ha un inizio ma non una fine: il pubblico va continuamente sollecitato, e la tua vetrina negozio dev’essere al passo!

Soprattutto in questo periodo storico inaspettato, dove i clienti spesso sono in fila fuori dal negozio, la vetrina è il tuo strumento di marketing di punta.

L’interazione personale con il cliente è sempre meno efficace – perché sono le occasioni a essere diminuite – e una vetrina ben allestita fa davvero la differenza.

La ricerca dei clienti inizia dall’esterno del tuo negozio: è lì che comincia il corteggiamento con una vetrina attraente, originale, comunicativa in grado di catturare l’attenzione anche quando il negozio è chiuso!

Inoltre, tendenzialmente Vetrina Digitale non adotta – o solo in minima parte – tecniche superate come il Visual Merchandising: ogni negozio ha bisogno di una ventina di allestimenti all’anno da fare, serve qualcosa di più smart.

Cambiare allestimento vetrine: ogni quanto?

Perché una vetrina ben allestita sia funzionale, deve rinnovarsi ogni 15-20 giorni.

Questo vale a dire come minimo di cambiare 18 allestimenti all’anno: 18 allestimenti da programmare, da pianificare e da eseguire.

E da smantellare! Se è vero che lo spazio della vetrina è sempre quello… per far posto al nuovo va prima eliminato l’allestimento vecchio!

Cambiare allestimento vetrine: ogni quanto?

Insomma, progettare 18 allestimenti coerenti tra di loro, che ti colleghino al tuo pubblico con la massima efficacia significa rimboccarsi le maniche… e darsi da fare per rispettarlo è un lavoro vero e proprio!

Devi creare un piano annuale, incastrando tra loro aspetti commerciali, culturali, meteorologici, eventi, festività, sconti, promozioni… il tutto considerando gli aspetti specifici del tuo mercato.

Probabilmente però non hai il tempo o le competenze per portare avanti tutto quello che già stai facendo ora, e sobbarcarti anche la gestione dell’allestimento delle vetrine!

Allestimento vetrine con Dynamic Monitor da vetrina

Dynamic Monitor è un monitor da vetrina professionale, ovvero uno strumento altamente dinamico e smart che ti consente di cambiare allestimento vetrine… non ogni 15-20 giorni, ma ogni 10 secondi!

Proprio così: prepara il tuo palinsesto con i messaggi che vuoi proporre al tuo pubblico, e mostrali a rotazione!

Messaggi testuali, immagini, giochi di luce, video promozionali dei tuoi prodotti – anche presi da YouTube – per trasformare la tua vetrina in un vero canale di comunicazione con i tuoi clienti!

Non dovrai più preoccuparti dell’allestimento: il team di Vetrina Digitale lo prepara per te, te lo presenta e se ne sei soddisfatto lo pubblica su tutti i tuoi monitor da vetrina.

Tu hai a disposizione un pannello di controllo sul tuo PC con cui fare tutte le modifiche che vuoi, e – se lo desideri – puoi creare tu stesso in autonomia i tuoi contenuti.

Il valore aggiunto di Vetrina Digitale

Dynamic Monitor è un gioiello tecnologico, elegante, che si armonizza in ogni contesto, ma il vero punto di forza di Vetrina Digitale è la consulenza che ti offre.

Capire quale dimensione, risoluzione, luminosità, l’altezza, la posizione ecc. è una competenza che si acquisisce dopo anni di installazioni e di casi diversi: vetrina con passaggio pedonale, automobilistico, in un centro commerciale o all’aperto, su un incrocio o su una via, lontano o vicino e chi più ne ha più ne metta.

Mettici alla prova, richiedi una consulenza gratuita telefonica con un nostro esperto e verifica tu stesso!

Scopri come avere una vetrina sempre aggiornata che attiri l’attenzione dei clienti: i nostri esperti aspettano le tue domande!