Da qualche giorno siamo ufficialmente entrati nel periodo in cui iniziamo a vedere vetrine di natale particolari, sia nelle città che fuori: il Natale è un momento speciale per i negozi, perché è il periodo in cui la maggior parte delle persone è alla ricerca di regali per i propri cari, i negozi sono pieni di clienti e c'è un'atmosfera di festa nell'aria.

I negozi aspettano questo periodo con eccitazione, e lo celebrano decorando e addobbando per le feste, e proponendo sconti e promozioni speciali ai clienti. L’allestimento vetrina negozio è studiato in modo da attirare l'attenzione dei potenziali clienti e per mettere in mostra la propria offerta in modo originale e accattivante. Inoltre, creare vetrine natalizie particolari può essere un ottimo modo per promuovere la propria attività e fidelizzare la clientela.

Come allestire vetrine natalizie: gli svantaggi

Come allestire vetrine natalizie

L'allestimento di una vetrina natalizia può essere difficile e costoso. In primo luogo, è necessario procurarsi tutti gli elementi decorativi, come alberi, luci e ghirlande. In secondo luogo, è necessario assicurarsi che tutto sia posizionato in modo da creare un effetto visivo attraente. Infine, è necessario fare in modo che la vetrina sia visibile dall'esterno e che sia illuminata in modo da attirare l'attenzione dei passanti.

Se appartieni a un grande gruppo o franchising questi costi potrebbero non essere un problema fondamentale per te (anche se in realtà sappiamo che non è proprio così), ma se sei un imprenditore autonomo, quello delle vetrine natalizie è un investimento cruciale! Un investimento che però ha due svantaggi evidenti e immediati:

  • È dedicato unicamente al periodo natalizio (le ghirlande le puoi riciclare per la Sagra della Pigna, ma l’albero e Babbo Natale?)
  • È un investimento usa e getta (qualcosa lo puoi pure tenere, ma a discapito delle spese di magazzino/spazio/e quant’altro)

C’è anche uno svantaggio bonus: se vuoi fare un bel lavoro, se desideri che le vetrine di Natale particolari ti aiutino negli affari, queste dovranno essere siano fresche, originali e accattivanti, e per questo ti servirà l’aiuto di un professionista. Un vetrinista o un visual merchandiser che siano in grado di comunicare il tuo messaggio in modo positivo. Sei in possesso di un gusto particolare, sai come allestire una vetrina al meglio, o lo è un tuo collaboratore? Tanto meglio, potrai risparmiare una cifra interessante; ma ti assicuro che il confronto con il lavoro di un professionista è quasi sempre impietoso.

Decorazioni natalizie VS Digital Signage

Decorazioni natalizie VS Digital Signage

Con il digital signage puoi mostrare contenuti digitali da uno o più display digitali direttamente dalla vetrina del tuo negozio. Grazie a questi monitor professionali diventa immediato diffondere messaggi pubblicitari o informativi con immagini, video, foto, animazioni, giochi di luci ecc.

Una vetrina negozio basata su schermi professionali ad alta luminosità, collegati tramite il cloud e controllabili da PC, tablet o smartphone, sempre e da ovunque, ha una potenza comunicativa sbalorditiva: puoi affiancare o sostituire oggetti fisici con la loro forma digitale, fare ingrandimenti, mostrarne il contenuto, le modalità di utilizzo, consigli e tutto quello che ritieni opportuno!

E non stiamo parlando solo - ad esempio - di un monitor da vetrina, ma anche di tutti i monitor, i ledwall, gli ologrammi 3D ecc. di tutti i punti vendita della tua catena (ecco a che cosa mi riferivo in precedenza).

Vetrine natalizie particolari

Come avrai certo intuito, sfruttare il digital signage nel periodo natalizio equivale di fatto a ottenere vetrine di Natale particolari con tutti i vantaggi che comportano. Analizziamo ora gli svantaggi che abbiamo identificato prima:

  • Queste vetrine natalizie particolari sono in realtà fruttuose tutto l’anno: basterà caricare nuovi contenuti multimediali specifici per il periodo, e potrai gestire la tua comunicazione di prossimità per tutto l’anno (e i successivi) senza nessun altro sforzo!
  • Nessuno spreco per smaltimento o immagazzinamento degli addobbi dismessi, e non dovrai preoccuparti di avere la vetrina in disordine per i continui allestimenti e disallestimenti: questo è un doppio vantaggio!
  • Non ti servirà affidarti a un vetrinista o visual merchandiser per le tue vetrine negozio.

Inoltre sarà facile rivolgerti sia ai pedoni che passeggiano davanti alla vetrina (con contenuti ad alta definizione) sia a quelli in lontananza o in auto (con contenuti ad alta visibilità), e configurare il tuo palinsesto in base alle fasce orarie in cui sono più frequenti gli uni o gli altri.

Le idee per vetrine negozi ti escono come un flusso dalla mente ma non sai come realizzare tecnicamente questi contenuti? Il nostro staff grafico è a tua disposizione: lo realizziamo per te e lo carichiamo sui tuoi display direttamente dal cloud!

Vediamo ora quali sono le tre tecnologie che renderanno le tue vetrine di Natale particolari, uniche e accattivanti per tutti i clienti e passanti!

Ledwall

Ledwall per vetrine di Natale particolari

I vantaggi di una vetrina a ledwall sono innumerevoli. Innanzitutto, una vetrina a ledwall offre una visibilità ottimale dell’oggetto in esposizione anche da grandissime distanze, anche nelle condizioni di luminosità più sfavorevoli, poiché il ledwall può essere regolato in base all'intensità della luce. Inoltre, il ledwall consente un risparmio di energia notevole, poiché la sua efficienza è molto superiore rispetto ad altri sistemi di illuminazione. Inoltre sono personalizzabili in fatto di forme, risoluzioni e dimensioni, per allestimenti vetrine negozi unici basati sulle tue specifiche esigenze.

Monitor da vetrina

Monitor per vetrine di Natale particolari

Avere vetrine di natale particolari con i monitor di vetrina è più semplice di quello che puoi pensare. I monitor professionali in primo luogo ti consentono di visualizzare informazioni sui prodotti in modo chiaro e conciso, grazie alla loro eccezionale risoluzione, così da stupire e valorizzare i particolari dei tuoi prodotti. In secondo luogo, avendo i monitor dimensioni e risoluzioni standardizzate, puoi sfruttare contenuti eccezionali da ogni fonte, per avere una vetrina negozio di Natale sempre unica!

Ologrammi 3D

Ologrammi 3D per Vetrine di Natale particolari

I tre vantaggi principali di utilizzare gli ologrammi 3D per le tue vetrine natalizie particolari sono l'attrattiva, la versatilità e l'efficienza. L'attrattiva è ovviamente il fattore più importante, poiché si tratta di un modo per attirare l'attenzione dei potenziali clienti e indirizzarli verso il negozio. La versatilità è importante perché un ologramma 3D può essere utilizzato per mostrare qualsiasi cosa, da un singolo prodotto al tuo marchio. Infine, l'efficienza è un altro vantaggio, poiché gli ologrammi 3D ti consentono di risparmiare spazio e tempo rispetto ad altri metodi di visualizzazione, come le vetrine per negozi tradizionali.

Parti subito con le tue vetrine di Natale particolari!

Parti con il piede giusto, sfrutta il consiglio di un esperto in visibilità di Vetrina Digitale, e lascia che la ti aiuti con le tue vetrine di Natale particolari, per nuove e durature opportunità di guadagno!

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