Gli allestimenti vetrine negozi sono un’attività fondamentale per la tua strategia di marketing: chiederti come allestire una vetrina di oggettistica, per esempio, può farti capire quante e quali siano le variabili in gioco, i vantaggi che puoi ottenere sulla concorrenza, e l’importanza di comunicare con il tuo pubblico in modo semplice e intuitivo.

Non parliamo solo di allestimento punto vendita, ma nello specifico di allestimento di vetrine: che cosa vede il tuo cliente quando ti vede mentre è impegnato nelle proprie faccende? In che modo puoi catturare la sua attenzione? sviluppiamo subito questo primo punto.

Catturare l’attenzione con i giusti allestimenti vetrine negozi

Catturare l'attenzione con i giusti allestimenti vetrine negozi

Il materiale per allestimento vetrine è molto vario, può essere di ogni genere anche in funzione del tipo di negozio: se immaginiamo gli allestimenti per vetrine abbigliamento difficilmente potranno essere usati per la vetrina di una gioielleria, e quelli di una gioielleria per una farmacia.

Quindi, prima di dichiarare al vento quali siano i giusti allestimenti vetrine negozi, chiariamo qual è il tipo di pubblico: vendi scarpe? Vendi automobili? Vendi orologi? Ognuno di questi clienti tipo è attratto da qualcosa di diverso: indossatrici, sportivi, auto da corsa, un polso ingioiellato…

Infatti come allestire una vetrina è questione di segmentazione, se proprio non puoi piacere a tutti cerca almeno di piacere a chi può diventare tuo cliente!

Allestimento vetrine: che cosa attira l’attenzione?

Allestimento vetrine: che cosa attira l’attenzione?

La nostra attenzione di esseri umani è naturalmente - e atavicamente - attratta da ciò che si muove, dalle luci, dai colori. Immagina gli allestimenti vetrine negozi come fossero le esche che si usano a pesca: luci colorate che si muovono sono effettivamente il massimo!

Da sempre vetrinisti e visual merchandiser lavorano all'allestimento vetrine adottando decorazioni per vetrine negozi che si avvicinassero a quell’efficacia, con risultati molto variabili.

Di fatto, le più belle decorazioni vetrina e i migliori sfondi per vetrine negozi hanno sempre aiutato a catturare l’attenzione di passanti e automobilisti, almeno finché è stato vivo l'effetto novità.

L’effetto novità delle decorazioni vetrine

L’effetto novità delle decorazioni vetrine

Statisticamente parlando, infatti, una vetrina perde interesse agli occhi del pubblico dopo circa 3 settimane. Ciò significa che gli allestimenti vetrine negozi migliori al mondo hanno un’efficacia di circa venti giorni.

Questo ci porta a due differenti scenari. Nel primo ci rassegniamo all’idea di avere una vetrina negozio inefficace per una parte del suo allestimento, nella seconda ci rassegniamo (di nuovo!) a esporre il famigerato cartello vetrina in allestimento durante le operazioni di disallestimento, di allestimento, di riallestimento eccetera, quasi che siano più i lavori in corso per sistemare la vetrina che altro!

Di idee per vetrine negozi ne puoi avere mille, è la messa in scena che frena molti alla realizzazione effettiva: i fastidi sono rilevanti, l’efficienza ha una durata limitata e spesso ci si rivolge (giustamente) a personale specializzato che (ancora giustamente) ha un costo che forse non si era preventivato.

Ora non voglio darti consigli per allestire una vetrina, in modo che fra un mese sia completamente da rifare perché vecchia: la tecnologia ci viene in aiuto con allestimenti vetrine negozi dinamici: basta articoli da vetrina da alternare, basta accessori per vetrine usa e getta, come cartonati, volantini ecc.

Allestimenti vetrine negozi dinamici

Allestimenti vetrine negozi dinamici

Per quando vuoi in negozio idee vetrine primavera, se ti occupi di moda e sogni vetrine abbigliamento originali, dimentica gli allestimenti vetrine negozi tradizionali: oggi si fa in modo completamente differente.

Il digital signage ci mette a disposizione una serie di device tecnologici che trasformano la tua vetrina in una vetrina digitale: ledwall, monitor da vetrina professionali, ologrammi 3D e altro ancora per comunicare sempre in modo puntuale, originale e d’effetto!

Prima parlavamo di luci colorate che si muovono: con questi dispositivi hai tutto ciò e non solo: video, fotografie, giochi di luci, messaggi promozionali e tutto quello che riesci a immaginare in modo semplice e veloce, direttamente dal tuo PC alla vetrina negozio!

Chiedi una consulenza gratuita

Vetrina Digitale ha un team di Consulenti in Visibilità che possono seguirti nel tuo processo di digital transformation, per passare finalmente a allestimenti vetrine negozi dinamiche e funzionali!

Segui i preziosi consigli per trovare le soluzioni più adatte ai tuoi bisogni, sulla base della tua posizione, del tipo di passaggio, dell’esposizione al sole ecc. e il tipo di contenuti più adatti per aumentare gli ingressi nella tua attività!

Compi il primo passo verso una nuova comunicazione moderna fatta di grandi risultati: riempi il modulo, un nostro esperto ti richiamerà senza impegno e risponderà alle tue domande!