Idee per Vetrine Negozi: sfrutta l’unione fra Creatività e Tecnologia!

da | 15 Apr 2022 | Vetrina Negozio

Sei alla ricerca di idee per vetrine negozi, per te o per un tuo cliente negoziante? Vuoi che tutti si girino per guardarla per scoprire le tue ultime promozioni, la nuova linea di prodotti, l'evento che stai organizzando?

Sapere come decorare le vetrine dei negozi è un dono che non tutti hanno, ecco perché con questo articolo voglio spiegarti come un pizzico di creatività, unita a dispositivi di digital signage, possano dar vita alle tue migliori idee vetrine!

L’obiettivo principale di una vetrina negozio

Lascia che lo ripeta per l'ennesima volta: l'obiettivo principale di una vetrina negozio è catturare l'attenzione e stimolare curiosità e interesse dei passanti, fino a indurli a entrare nel punto vendita.

Lo ripeto solo perché la ricerca sfrenata di idee per vetrine negozi può portarti fuori strada: per esempio generando stupore senza però incuriosire, o sfruttando l'arma della provocazione, ma fine a se stessa.

Una vetrina deve farsi guardare, ma è meglio essere guardati per un buon motivo, ecco perché ti suggerisco di non indulgere a decorazioni eccessive o di discutibile gusto (a meno che non sia una scelta consapevole).

Come decorare una vetrina

Come decorare con le tue idee per vetrine negozi

Sapere come decorare le vetrine dei negozi è un po' come saper dirigere un'orchestra di musicisti: i singoli elementi sono molto importanti, ma lo è ancor di più l'armonia generale.

La prima cosa che ti serve è un pizzico di creatività - tua o dei tuoi collaboratori - perché le idee per vetrine negozi non nascono dal nulla, e copiare quelle di altri è un po' come parlare per frasi fatte: senza attrattiva.

Pensa a che cosa vuoi comunicare: prodotti, servizi, promozioni ecc. una volta chiarito questo punto, come decorare una vetrina sarà l'ultima delle tue preoccupazioni.

L’allestimento vetrine

L'allestimento vetrine

Poniamo che tu intenda allestire una vetrina autunnale o vetrine natalizie particolari: prima di tutto chiarisci che cosa comunicare: un prodotto? Un periodo di sconti speciali? O il solo tema autunnale/halloween/natalizio?

Una volta scelto l'oggetto della comunicazione dovrai trovare il messaggio più adatto: può essere una storia, quanto è conveniente la tua promozione o i vantaggi del tal prodotto.

Ora l'ambientazione, che deve scaturire nei visitatori emozioni positive: i clienti amano visitare i negozi con scenografie curate e attraenti, quindi non trascuriamo quest'aspetto!

Per le vetrine autunnali i colori saranno quelli tipici di questa stagione così caratteristica, puoi trarre spunto per gli accessori da elementi naturali come foglie secche, pigne o zucche, se il tema è Halloween.

In questo caso però il tema non sarà tanto quello stagionale ma quello specifico di questa festa, quindi: zucche, streghe, ragni, mostriciattoli ecc. declinando il tutto sul tuo specifico tipo di negozio.

Vetrine autunnali: Halloween

Idee per vetrine negozi: la componente tecnologica

Come da titolo dell'articolo, immagino ti starai chiedendo quale sia la componente tecnologica da sfruttare nelle tue idee per vetrine negozi. Prima lascia che apra un'ultima parentesi su quanto appena detto.

Questa parentesi riguarda il tasto dolente dei costi: infatti allestire e disallestire una vetrina è un lavoro piuttosto complesso, sia in termini di costi vivi che di tempo impiegato.

Senza considerare che mentre stai allestendo la tua vetrina autunnale per preparare la vetrina natalizia c'è un intervallo di tempo più o meno lungo in cui la vetrina non sta lavorando!

La tecnologia è da supporto alla tua creatività in questo senso, per ottimizzare, velocizzare e rendere più efficiente il lavoro di allestimento:

  • Basta costi per i materiali di allestimento.
  • Basta tempo impiegato per allestire o costi per personale specializzato in vetrinistica o visual merchandising.
  • Basta vetrine in allestimento.
  • Basta vetrine allestite per la stagione passata (es: festoni di carnevale in primavera)
  • Basta arrovellarsi il cervello per i dettagli della prossima vetrina da allestire.

Il digital signage

Il digital signage per le tue idee per vetrine negozi

Il digital signage è il perfetto complemento alle tue migliori idee per vetrine negozi: grazie al servizio integrato di creazione contenuti, trovi in Vetrina Digitale il partner ideale per avere una vetrina sempre attuale e capace di attirare i clienti nel tuo punto vendita.

Monitor da vetrina, ledwall, ologrammi 3D e molte altre, sono soluzioni che ti permettono di avere la vetrina sempre in ordine, di comunicare in modo coordinato e di farlo senza perdere tempo.

A conti fatti il costo è inferiore a quello di un vetrinista che faccia la metà del lavoro di un monitor o un ledwall, senza contare i materiali e il tempo in cui la vetrina è inattiva, e i dispositivi sono anche noleggiabili con vantaggi fiscali rilevanti e immediati.

Le tue idee per vetrine negozi su un ledwall
Scopri come trasformare le tue idee per vetrine negozi in allestimenti sempre aggiornati, con facilità e senza pensieri!

Inserisci un commento o una richiesta