L’Insegna Farmacia ha una caratteristica davvero unica: solo la farmacia infatti è autorizzata dalla legge a installare un’insegna a forma di croce greca all’esterno del proprio esercizio.

In realtà anche alla parafarmacia è concesso, ma esiste una differenziazione:

  • L’insegna della farmacia deve essere di colore verde.
  • L’insegna della parafarmacia deve essere invece blu.

Ma oltre a questo il comune di competenza non può richiedere altre discriminazioni fra farmacie e parafarmacie: anche queste ultime infatti svolgono un servizio di pubblica utilità, vendendo farmaci disponibili senza ricetta medica, e devono potersi distinguere al pari di altre strutture sanitarie.

Per le farmacie situate in area extraurbana la croce deve essere luminosa, e deve obbligatoriamente restare accesa durante le ore notturne. Il comune può tuttavia a sua discrezione estendere quest’obbligo anche alle farmacie collocate nelle aree urbane.

L’insegna per differenziare la tua farmacia dai concorrenti

Assodato che la farmacia si differenzia dagli altri esercizi grazie alla sua insegna a forma di croce, come è possibile differenziare la tua farmacia da quelle dei concorrenti?

La risposta è ancora relativa alla croce: grazie alla continua evoluzione tecnologica la semplice Insegna Farmacia di colore verde è stata sostituita prima da una croce illuminata da tubi al neon - sempre verdi naturalmente - in tempi più recenti da croci a led.

Indubbiamente sul mercato puoi trovare molte tipologie di insegne a croce, ma in base alla loro tecnologia e alle loro caratteristiche tecniche, sono in grado di comunicare in modo assai differente l’una dall’altra, in modo da rendere la tua farmacia davvero unica.

Il Digital Signage al servizio dell’Insegna Farmacia

Il Digital Signage al servizio dell'Insegna Farmacia

Il digital signage - o segnaletica digitale - permette di trasformare ogni insegna in un pannello tecnologicamente avanzato, le cui caratteristiche sono:

  • Visualizza contenuti multimediali.
  • Utilizza display di qualsiasi dimensione.
  • Aggiorna i contenuti in tempo reale.
  • Segue la programmazione di un palinsesto creato in precedenza.
  • Raccoglie statistiche su chi visualizza i contenuti.

Come avrai intuito dal paragrafo precedente, anche la croce della farmacia può essere sfruttata come un dispositivo di digital signage!

Da anni la farmacia trasmette attraverso la croce informazioni come data, orario, temperatura, stato di apertura o chiusura: le informazioni passano sul supporto senza alterarne il colore e senza incidere sulla funzione principale dell’insegna: indicare la presenza di una farmacia.

Viene da chiedersi ora se, oltre alle informazioni di pubblica utilità di cui abbiamo parlato, sia lecito sfruttare la superficie della croce della farmacia per comunicazioni di altro genere.

Un’Insegna Farmacia di questo tipo può infatti comunicare anche i servizi, i prodotti, gli eventi, le promozioni che ogni farmacista ritenga più opportuni.

Insegna Farmacia a croce personalizzabile

Le nuovissime croci a led con tecnologia SMD RGB sono dotate di led molto piccoli, estremamente luminosi, e in grado di visualizzare fino a 16 milioni di colori: grazie a queste caratteristiche è possibile trasformare la croce in un vero e proprio schermo ad alta risoluzione!

  • Comunica la disponibilità del tampone per il COVID-19
  • Consiglia come proteggere la pelle dai raggi uva
  • Promuovi una crema solare con uno sconto imperdibile
  • Ecc.

Quello che un tempo era una semplice luce verde, oggi è uno schermo al servizio della farmacia in grado di comunicare informazioni sanitarie, meteo, promozioni, servizi erogati, loghi e video.

La gestione semplificata della Croce Farmacia di Vetrina Digitale

La gestione semplificata della Croce Farmacia di Vetrina Digitale

L’insegna a croce per farmacie a led di Vetrina Digitale consente la totale programmazione da parte dell’utente attraverso un semplicissimo programma per PC, oppure è possibile avvalersi del nostro servizio di creazione contenuti professionali per la gestione dei palinsesti.

La croce riceve i programmi dei giochi di luce, loghi, scritte scorrevoli e palinsesti contenenti ora, data e temperatura mediante cavo o wireless; puoi programmare l’accensione e lo spegnimento dell’insegna come preferisci, anche lasciando unicamente ora, data e temperatura.

La luminosità dei led e la loro brillantezza rendono l’insegna farmacia molto visibile anche con la più forte luce solare estiva; luminosità che può essere modificata manualmente o automaticamente da PC.

Non solo un’insegna per la farmacia

La croce della farmacia è una delle insegne più note e riconosciute al mondo, come abbiamo detto ti identifica, ti distingue dalla concorrenza e funge da indicatore del primo touch point sanitario per chi voglia provvedere alla propria salute o al proprio benessere.

Sembra qualcosa di davvero potente e molto complesso, ma in realtà la gestione è molto semplice, inoltre il team di Vetrina Digitale è pronto per accompagnarti e assisterti: prendiamo la tua idea e la realizziamo alla perfezione per la tua nuova Insegna Farmacia a led e ci occupiamo anche di eventuali permessi comunali.