L’esperienza maturata in anni di installazioni di ledwall per allestimento vetrine e di altri progetti di visibilità ci ha consentito di sviluppare un bagaglio di competenze unico.

Oggi infatti possiamo proporre ai nostri clienti soluzioni sempre altamente performanti e personalizzate!

In questi anni di installazioni di pannelli led ad alto tasso tecnologico, croci per farmacie, insegne luminose, e maxischermi per contesti outdoor, abbiamo capito una cosa importante.

Infatti ci siamo resi conto che il risultato più efficace ed efficiente è quello nella vetrina negozio.

I vantaggi della comunicazione digitale da vetrina

I vantaggi derivanti dall’adozione di un ledwall o un monitor da vetrina per comunicazione digitale sono svariati.

Innanzitutto garantisce una comunicazione coinvolgente, dinamica, varia: oltre all’informativa, come gli orari di apertura, i contatti ecc. garantisce una perfetta la comunicazione promozionale.

Questo include uno spot, un volantino digitale, memo per appuntamenti, e ti permette di veicolare prodotti, servizi, eventi, promozioni, sconti in tempo reale ecc. gestendo tutto via cloud.

Es: per una festa di quartiere proponi sul monitor o sul ledwall per allestimento vetrine messaggi a tema, sfruttando l’onda dello specifico evento per aumentare gli ingressi in negozio.

Tramite un semplice pannello di controllo web è infatti possibile aggiungere in palinsesto un video o un semplice pannello personalizzato composto da sfondo, immagine e scritta.

Sarà in linea in tempo reale, senza più stampare volantini, cartelli e foglietti da incollare in vetrina negozio.

I ledwall

I ledwall: pannelli led visti da interno negozio

I ledwall sono maxischermi a tecnologia led, composti da più pannelli (chiamati anche mattonelle) capaci di riprodurre immagini, video e altri generi di contenuti multimediali.

Per le loro caratteristiche tecniche, i ledwall si prestano a molti utilizzi: pubblicità, eventi sportivi, fiere, concerti ecc.

Nel nostro settore sono usati soprattutto per trasmettere messaggi:

i ledwall per allestimento vetrine comunicano con i passanti, quelli interni invece al pubblico già presente in negozio.

Sfruttando la grande personalizzabilità delle forme, questi dispositivi di comunicazione digitale possono trasformarsi in veri e propri oggetti di design.

Un ledwall può facilmente assumere la forma di sagome, cornici, contorni, pareti di ogni forma e dimensione, figure geometriche, su strutture portanti progettate su misura.

Grazie all’esperienza dei nostri tecnici specializzati, assembliamo i moduli che compongono lo schermo con estrema precisione, montiamo e cabliamo il ledwall secondo le tue esigenze.

Ogni dispositivo è infatti progettato ad hoc in base alle tue necessità, legate alla forma e alle dimensioni specifiche dello spazio dove sarà posizionato.

I ledwall per allestimento vetrina

Ledwall per allestimento vetrine

I ledwall esposti verso spazi esterni sono progettati per l’allestimento vetrine, e consistono in moduli led assemblati fra loro retti da staffe e supporti di vario tipo.

Per questo genere di installazioni gli elementi sono completamente realizzati sulla misura della tua vetrina e dei tuoi spazi.

Il ledwall da vetrina nasce per ospitare la tua comunicazione e pubblicità, vediamo insieme le 3 cose che devi sapere prima di iniziare la selezione del modello migliore per te.

ledwall per allestimenti personalizzati

1- Ledwall da vetrina: pro e contro personalizzazione

I ledwall per allestimento vetrine, rispetto per esempio ai modelli indoor, hanno meno possibilità di personalizzazione.

Non si tratta di un loro limite intrinseco, ma accade per via della forma della vetrina negozio, che nella stragrande maggioranza dei casi è semplicemente rettangolare.

Non si tratta di un vero e proprio vincolo, ma a meno che la tua vetrina non abbia peculiarità eccezionali, è semplicemente la scelta che più spesso risulta vincente.

È vero che sembra un limite, ma da un altro punto di vista è un vantaggio: questi schermi possono sfruttare molti più contenuti standard, anche non creati appositamente per loro.

Basti pensare a tutti i video disponibili su YouTube che possono essere riprodotti su un ledwall standard, senza rimaneggiamenti di sorta!

2- Luminosità e brillantezza dei ledwall

Luminosità e brillantezza dei ledwall per allestimento negozio

Un’altra differenza rispetto ai ledwall interni è la luminosità: un ledwall per allestimento vetrine può sprigionare una luminosità di 7.000 nits: quella di una normale TV raggiunge i 400!

Questa luminosità è superiore a qualsiasi altro dispositivo di digital signage appartenente al settore della comunicazione pubblicitaria!

È possibile perché non essendo un dispositivo retroilluminato, il led emette luce diretta, senza nulla che la attenui.

Ciò garantisce anche un’eccezionale brillantezza dei colori, che aumenta la capacità attrattiva dell’occhio umano: un’immagine trasmessa da un ledwall ha grande fascino per i passanti!

Questi attributi – che oltre a catturare l’attenzione contribuiscono a contrastare la luce solare diretta – permettono ai ledwall di essere perfettamente visibili fino a 200 metri di distanza!

3- La risoluzione dei ledwall

La risoluzione dei ledwall
La misura della risoluzione di un ledwall è data dal suo passo, ovvero la distanza in millimetri fra i suo singoli led.

Questo parametro è fondamentale per la progettazione di un ledwall perché ne determina la distanza a partire dalla quale la visibilità del ledwall è ottimale.

Per calcolare la risoluzione migliore per le tue esigenze devi fare un prima considerazione: minore è la distanza, e maggiore dovrà essere la risoluzione del ledwall per allestimento vetrine.

Questo ti consente di riprodurre sempre immagini nitide e di qualità; un passo più alto è invece adatto per essere visibile da distanze maggiori.

Per avere un’idea di massima del passo necessario per ottenere una visione ottimale devi convertire il passo in metri: da 3 metri devi scegliere un passo 3, da 5 metri un passo 5, e così via.

Questo vale come misura spannometrica, un Consulente in Visibilità saprà certo darti una misura precisa fino al decimo di passo.

Anche perché per la qualità di visualizzazione influiscono molto sia il tipo di contenuto che la qualità dell’assemblaggio!

Al di là del passo dichiarato dal costruttore, se i pannelli led (le mattonelle) non sono montati con precisione estrema, le immagini non risulteranno chiare e brillanti.

Consulenti in Visibilità

Gli esperti di Vetrina Digitale possono accompagnarti nel tuo processo di ricerca del ledwall per allestimento vetrine più adatto a te, e non solo!

Scopri tutto il ventaglio di dispositivi per il digital signage da vetrina negozio: monitor da vetrina, HYPERVSN, ledwall, smart ledwall e glasswall di ogni tipo.

Compi il primo passo verso il successo: riempi il modulo, un nostro Esperto in Visibilità ti richiamerà per rispondere alle tue domande!