I Display Vetrina iniziano a essere molto diffusi soprattutto nel settore retail: monitor da vetrina e ledwall sono i protagonisti di questa diffusione.

Il digital signage consente anche a piccoli commercianti di usare le stesse frecce all’arco dei big: questa forma di pubblicità digitale è la soluzione ideale per trasmettere le proprie promozioni, le offerte e le novità in vetrina negozio, in modo dinamico e coinvolgente.

La prima grande sfida

La prima grande sfida che deve affrontare l’esercente di un’attività commerciale, come un negozio, un ristorante, un hotel, un supermercato, un centro commerciale ecc. è quella di attirare.

Attirare e stimolare i passanti a entrare nel punto vendita.

L’allestimento vetrine tradizionale spesso non è economicamente sostenibile, oppure è qualitativamente insufficiente, ecco perché è essenziale l’utilizzo di ledwall o monitor in vetrina.

Pannelli Led e monitor da vetrina sono soluzioni estremamente funzionali, richiedono una manutenzione minima e hanno un altissimo fattore di riutilizzo.

Come insegnano i colossi della GDO, la comunicazione digitale con immagini, animazioni, video, testi e giochi di luce su display vetrina è la soluzione più efficace per catturare l’attenzione del pubblico e invogliarlo all’acquisto.

I vantaggi della comunicazione con display vetrina

I vantaggi della comunicazione con display vetrina

I vantaggi apportati dalla comunicazione visiva dinamica sono svariati.

Innanzitutto la comunicazione è più profonda: oltre all’informazione più classica, un display vetrina ti permette di promuovere servizi, illustrare promozioni, eventi o presentare campagne in tempo reale e in maniera dinamica.

Diventa, per esempio, possibile aggiornare le offerte in vetrina negozio o le date e gli ospiti di un evento in tempo reale, comunicare le novità non appena disponibili; tutto via cloud, semplicemente dal tuo PC.

Senza impaginare e stampare poster e volantini, senza tempi di attesa: con un click sul tuo monitor da vetrina, con un altro click sul pannello led e l’allestimento vetrine è fatto.

Fidelizzazione e modello AIDA

Da quanto risulta da uno studio condotto in Germania nel 2013 da Deutsche Telekom Laboratories in collaborazione con l’Università di Münster, tra i titolari di 415 punti vendita, il digital signage per display vetrina risponde appieno al classico modello AIDA:

  • Cattura l’Attenzione
  • Stimola l’Interesse
  • Crea Desiderio
  • Provoca un’Azione (tipicamente: l’acquisto)

La promozione e la vendita dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti sono sicuramente i primi risultati di un sistema di digital signage ben funzionante – e forse sono anche i più importanti – ma non solo i soli.

Con il tuo display da vetrina negozio hai la possibilità di instaurare una comunicazione puntuale e dinamica, per accrescere la tua autorevolezza e rendere l’esperienza dei tuoi clienti più completa e appagante.

Dicevo che la vendita forse è il risultato più importante, ma che ne pensi della fidelizzazione dei clienti? Non è forse di gran lunga un risultato più strategico?

C’è display vetrina e display vetrina

Come da titolo dell’articolo, è importante ricordare che – nonostante siano dotati di retroilluminazione a LED – i monitor da vetrina sono un prodotto diverso dai Led Wall.

Non voglio dirti che uno sia migliore dell’altro, perché il significato di migliore cambia in funzione del risultato che si desidera ottenere, vediamo dunque le peculiarità di questo dispositivi e in che modo sfruttarli al massimo.

Tre punti di forza dei ledwall

Tre punti di forza dei ledwall
  • La luminosità sprigionata da un Ledwall è mediamente superiore a quella degli altri display vetrina.
  • La loro dimensione e la loro forma sono quasi completamente personalizzabili.
  • L’impatto visivo da lontano è ineguagliabile

Tre punti di forza dei monitor da vetrina

Tre punti di forza dei monitor da vetrina
  • La luminosità di un monitor da vetrina è mediamente inferiore a quella dei ledwall, ma i monitor LFD (large format display) raggiungono i 4000 nits di luminosità; inoltre i modelli più moderni dispongono della regolazione automatica della luminosità, così da permettere un’ottimizzazione energetica migliore.
  • La loro dimensione segue gli standard più diffusi: questo ti consente di sfruttare una vastissima gamma di contenuti multimediali, non solo quelli creati ad hoc per il tuo specifico display vetrina con dimensione e forma personalizzati.
  • L’impatto visivo da vicino è dettagliatissimo: sono perfetti per mostrare dettagli e particolarità. Al contrario dei ledwall hanno risoluzioni fino al 4K!

Quando ledwall e quando monitor per vetrina?

Come abbiamo visto, il mondo dei display da vetrina negozio è piuttosto vasto, e le scelte affatto scontate. Oltre al tuo budget, beninteso, dovrai focalizzarti sui tuoi obiettivi.

La tua vetrina negozio gode di un passaggio pedonale? Oppure sei all’angolo di un incrocio con tanto di semaforo (occhio che il semaforo cambia le carte in tavola per via dei permessi comunali!) o ancora il tuo traffico è soprattutto automobilistico?

Se sei in cerca di qualcuno che ti accompagni alla scoperta di questo nuovo modo di fare promozione, prenota una consulenza con un esperto di Vetrina Digitale.

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