Risolvi il Problema di Ogni Farmacista

da | 11 Ott 2021 | Comunicazione

Se sei Farmacista e imprenditore, conoscerai bene il problema di ogni Farmacista.

In questo articolo leggerai la soluzione che siamo in grado di offrirti.

La Farmacia in Italia

La Farmacia in Italia ha attraversato – e sta attraversando – momenti difficili a causa degli effetti della globalizzazione, della grande distribuzione, dell’ingresso delle società di capitali in Farmacia ecc.

Tutto questo ha causato un’inevitabile e significativa riduzione dei margini sui prodotti.

Certamente, in un passato non troppo distante, molti Farmacisti non avrebbero mai immaginato che il loro ruolo sarebbe dovuto evolversi in questa maniera.

In passato le Farmacie erano naturalmente colme di clienti, che acquistavano prodotti con un margine importante, e non vi è mai stata grande necessità di cercarne di nuovi.

La pianta organica è stata modificata più volte da manovre e liberalizzazioni della politica Italiana, che alle Farmacie non hanno portato nulla di buono.

Come se non bastasse, la concorrenza si è fatta tenace, con anche parafarmacie di nuova apertura che applicano concetti innovativi di marketing in Farmacia

Oggi però è chiaro che per risolvere il problema di ogni Farmacista, è lui che deve darsi da fare in prima persona.

Darsi da fare per aumentare la visibilità della propria Farmacia, acquisire nuovi clienti e allargare il ventaglio dei propri servizi.

Il problema di ogni Farmacista riguarda la Visibilità

La visibilità è il problema di ogni farmacista

Il problema di ogni Farmacista riguarda dunque la visibilità, intesa come:

  • Capacità di comunicare i prodotti e i servizi offerti ai clienti.
  • Di farlo anche per quelli che non riguardano il settore dei farmaci.
  • Di gestire in maniera strutturate le promozioni e le offerte per i clienti, anche verso quelli di vecchia data.

Diciamocelo, in Farmacia spesso si sottovaluta la potenzialità del marketing mirato (o non si ha tempo per farlo)!

Vetrina Digitale ti supporta e gestisce per te un flusso di informazioni interessanti da veicolare ai potenziali clienti e agli abituali.

Lo facciamo in modo innovativo e multicanale: in digitale, in vetrina, all’interno della Farmacia, sul web e sui social.

Ti aiutiamo nella comunicazione in senso lato, a essere più visibile, moderno e interessante dei concorrenti di zona.

Lasciati accompagnare da Vetrina Digitale, insieme a noi obiettivi nuovi e interessanti diventano perseguibili, e il problema di ogni Farmacista lo risolvi davvero.

Come? Il marketing è una scienza precisa e se applicata in modo corretto porta inevitabilmente risultati interessanti.

Leggi le tre classiche domande che i nostri consulenti pongono ai Farmacisti titolari, e scopri se ti ritrovi nella risposta tipica.

Tutti devono fare marketing per portare avanti l’attività, anche il Farmacista

Marketing per il problema di ogni Farmacista

Prima delle tre domande, però, facciamo un passo indietro, e pensa ad attività commerciali come negozi di scarpe, profumerie, abbigliamento, negozi di elettronica e altro.

Ognuna di loro riserva un budget da investire in pubblicità, promozioni, sconti e offerte in particolari periodi dell’anno, e i risultati parlano chiaro.

Per esempio, sapevi che l’ultimo Black Friday pre-Covid-19 (cioè quello del 2019) ha generato vendite per 7,4 miliardi di dollari nel mondo?

Comunicare la propria offerta è un’attività importante per qualsiasi attività commerciale, in effetti il problema di ogni Farmacista è il problema di ogni esercente.

Ma lo è in maniera ancor più preponderante nel momento in cui le informazioni che il cittadino, cliente, paziente deve percepire siano di carattere sanitario.

Certo, molti clienti entrano in Farmacia perché ammalati o perché hanno bisogno di prodotti che possono trovare solo lì, ma come puoi sapere che verranno proprio da te e non dalla concorrenza?

È per questo motivo che è meglio fare subito il primo passo e adottare una strategia di marketing.

Le tre domande

  1. Quanto spendi mensilmente in marketing?
  2. Fai pubblicità o informazione?
  3. Come comunichi?
Queste sono le tre domande che i nostri consulenti pongono sempre ai tuoi colleghi Farmacisti e – purtroppo – spesso la risposta è:
Onestamente non spendo nulla, faccio qualche volantino con le offerte, ho le fidelity card e un po’ di foglietti in Farmacia attaccati agli espositori in plexiglass – momento di imbarazzo.
Fanno eccezione le Farmacie di nuova apertura, che in molti casi sfruttano sin dall’inizio concetti innovativi, anche grazie a Consulenti in Visibilità.

Risolviamo il problema di ogni Farmacista: i primi passi

Risolviamo il problema di ogni Farmacista

Che ti sia ritrovato o meno in quella risposta, ci è chiaro che le tue attività di Farmacista ti tengano molto occupato.

Allo stesso modo, sappiamo anche che ti manca sia il tempo che le conoscenze specifiche sul tema della comunicazione.

Ecco perché Vetrina Digitale di accompagna nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

Non siamo solo produttori o consulenti: diamo molta importanza alla visione d’insieme e all’integrazione degli ultimi ritrovati tecnologici con le tue esigenze specifiche.

In buona sostanza: lo scopo dei sistemi di comunicazione, del digital marketing e del digital signage deve essere il profitto della tua attività, ma è importante utilizzarli anche per fare informazione.

Unire scientemente le informazioni di carattere sanitario con le offerte sui prodotti aumenta il livello di attenzione e di resa del mezzo di comunicazione.

Immagina un ledwall con cui comunichiamo gli effetti della zanzara tigre, e immediatamente dopo diamo la soluzione su come proteggere il tuo cliente e i suoi bambini.

Immagina ancora: un monitor da vetrina su cui illustriamo gli effetti negativi del sole d’estate sulla pelle, e subito dopo una promo su un filtro solare.

Questo ci rende ben differenti da un insegnista, un architetto, un rivenditore di ledwall o una qualsiasi software house.

Noi mettiamo te al centro, fornendoti tutta l’esperienza dei nostri consulenti, per migliorare il livello di comunicazione della tua Farmacia e risolvere il problema tipico di ogni Farmacista.

Scopri come comunicare al meglio e distinguerti dalla concorrenza: prenota una consulenza gratuita con un esperto!

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