Mercato
Commercio e
Industria
Il tuo primo impegno si può riassumere nel far conoscere al maggior numero di potenziali clienti i tuoi prodotti e servizi. La tua pietra filosofale in questo compito, oggi, è il digital marketing.
Dai una nuova spinta al tuo business con un’analisi preliminare prodotto/clientela e mercato/competitor, e in seconda analisi decidi le strategie adottabili. Gli strumenti sono molteplici, solo per farti un esempio eccone alcuni:
- Web Marketing
- Email Marketing
- Social Media Marketing
- Telemarketing
- Search Engine Marketing
Gli strumenti sono molteplici e uno non esclude l’altro, anzi: i risultati migliori si ottengono con le giuste combinazioni, in base al tuo mercato, alla tua azienda e al tuo prodotto.
Infatti lead generation, nurturing e un sito internet efficiente e che stimoli al contatto sono le basi, il vero plus te o dà lavorare in funzione delle tipologie di prodotti e servizi mediante un blog, i social media, un canale YouTube, e organizzare i tuoi contatti secondo le normative GDPR, sfruttarne le potenzialità e misurare i ritorni dalle varie attività online.
Devi essere preparato a gestire questi dati, organizzando l’azienda in modo da fornire le risposte corrette in tempi brevi: il reparto commerciale dell’azienda deve essere ben organizzato a gestire la parte digital per convertirla in ordini e fatturato.
Misurare, ecco la chiave di volta: assegnare un budget a una campagna di marketing, sperando di recuperare l’investimento e ottenere un utile sufficiente è un modo di operare superato: grazie alle nuove tecnologie oggi segui l’andamento della tua campagna passo-passo, e capisci in tempo se qualcosa non va come dovrebbe, a campagna ancora in corso!
In questa fase, applicare la giusta azione correttiva ha un rapporto costi/benefici infinitesimale rispetto al classico correggere e rifare tutto da capo, a campagna finita, quando finalmente ti sei reso conto che qualcosa è andato storto.
Misurare e correggere in corso d’opera: è questo il segreto per il successo assicurato!